Fashion Blogger: un fenomeno in ascesa già da tempo che non sembra volersi arrestare, ma che continua a svilupparsi fino a diventare in certi casi un vero e proprio business. Sono ragazze, ma non solo, appassionate di moda, stile e design che utilizzano la rete per condividere i propri outfit, i desideri d’acquisto, i brand preferiti e le proprie opinioni riguardo le ultime tendenze e che, quasi sempre, al blog associano una pagina Facebook ufficiale. Per una ricerca che apparirà sul numero di ADV di ottobre, Blogmeter, utilizzando il tool proprietario “Facebook Social Analytics” , ha analizzato 70 pagine Facebook ufficiali di Fashion Blogger internazionali, per capire quali, nel periodo 15 luglio – 31 agosto 2012, sono state le più seguite e quali quelle che sono riuscite a coinvolgere meglio la propria fan base.

 

 Le pagine più seguite.

 

 

La classifica  basata sul numero di fan è quella di più immediata comprensione e permette di capire la diffusione della pagina e l’ampiezza della fan base con cui quotidianamente le blogger interagiscono. In testa troviamo la francese Betty Autier, con la pagina “Le Blog de Betty“, che al 31 agosto 2012 contava più di 218.000 fan, anche grazie alla scelta di rendere fruibili i suoi contenuti in 3 lingue diverse. Sul secondo gradino del podio, con oltre 208.000 fan, The Blond Salad by Chiara Ferragni, italiana, che combina post in inglese e in italiano. Entrambe le pagine sono molto popolari e conquistano più di 300 nuovi fan ogni giorno. La pagina che, rispetto al periodo equivalente precedente è cresciuta di più è curata dal primo uomo in classifica:  Scott Schuman, fotografo e blogger che collabora con testate quali Vogue o GQ e che è riuscito a far crescere la pagina The Sartorialist del 17.5% nell’ultimo mese e mezzo, raggiungendo 96.257 fan. Analizzando i trend, risulta che i concorsi possono essere utili per aumentare la propria fan base, come dimostrato dalla pagina Who What Wear che in un giorno solo ha registrato 700 fan in più in seguito alla promozione di un concorso che metteva in palio una borsa di Loeffler Randall.

 

Le pagine più coinvolgenti

 

 

Per poter valutare meglio l’effettiva performance di una pagina Facebook, però,  il numero totale di fan non è un indicatore sufficiente ed è bene analizzare anche il livello di coinvolgimento che la pagina riesce a generare.  Per questo scopo, si considera la metrica dell’engagement rate, che rappresenta la somma delle attività dei fan sulla pagina (like + post + comment + share) per ogni 1000 fan. Come si vede, la classifica cambia e la vetta viene conquistata da Chiara Ferragni, con un engagement rate pari a 23,5 per il periodo di riferimento, mentre “Le blog de Betty” scivola in basso al punto di uscire dalla Top20. Sul podio salgono due new entry: “Girl with Curves”, con un page engagement pari a 17,5 e “Scent of Obsession”, dell’italiana Nicoletta Reggio, con un page engagement pari a 16,7, ottenuto principalmente tramite la condivisione di link al suo blog. “Girl with Curves” di Tanesha Awasthi è un caso interessante perché fa parte di un crescente gruppo di fashion blogger Curvy, appassionate di moda e di stile che non si fanno intimidire da una taglia in più. La “Curvy Community” è una nicchia che sta crescendo e che è composta da un gruppo coeso di ragazze che si sentono unite nell’orgoglio Curvy e interagiscono intensamente sulla pagina, dove la Awasthi le ascolta e risponde in maniera attenta e costante. Il tasso di risposta ai post dei fan, infatti, si rivela essere il più alto: circa il 65%. A conferma dell’elevata interazione tra le fan delle pagine della Curvy Community, la seconda pagina per response rate è  “Le blog de Big Beauty”, in cui Stephanie Zwicky risponde a 53 post dei fan su 100.

 

La strategia editoriale

 

 

Ma come si ottiene un elevato tasso di partecipazione dei propri utenti? Per capirlo, abbiamo analizzato in maniera più approfondita la strategia editoriale della pagina di Chiara Ferragni, che in media riesce a generare più di 4.700 interazioni ogni giorno tra like, post o commenti dei fan e condivisioni. Chiara dedica attenzione alla cura dei contenuti della sua pagina, non limitandosi a riproporre i link al proprio blog (45% dei contenuti postati), ma diversificando e proponendo contenuti originali come fotografie (34%) e aggiornamenti di status (18%) spesso postati in tempo reale. Il tono della Ferragni è coerente con la natura personale della pagina ed è molto apprezzato dalle fan, prevalentemente ragazze, che amano gli aggiornamenti relativi alla sua vita privata, come ad esempio le fotografie del cane Matilda o quelle scattate assieme al fidanzato, collaboratore a sua volta del blog. Sono le fotografie ad accendere il maggior numero di interazioni: la pubblicazione di una foto di un paio di scarpe con annessa domanda ammiccante (“Le devo portare negli Stati Uniti con me?”) ha generato oltre 3.200 interazioni.

 

 

*Le classifiche sono state redatte su una base di 70 pagine Facebook ufficiali di fashion blogger internazionali.
I dati relativi al numero di fan sono aggiornati al 31 agosto 2012.
Le percentuali di crescita fanno riferimento all’equivalente periodo precedente: 28 maggio -14 luglio.
La classifica del Page Engagement è stata stilata considerando solo le pagine con più di 1000 fan nel periodo 15 luglio-31 agosto 2012.
Il response rate è la percentuale di post pubblicati dai fan a cui è stato fatto un commento da parte della fashion blogger.