Il Festival Internazionale del Giornalismo ha catalizzato l’attenzione dei media tradizionali e della rete per la qualità degli ospiti e i contenuti.
Abbiamo catturato il flusso delle conversazioni degli utenti italiani di Twitter contenenti l’hashtag ufficiale #ijf12. Poi attraverso Gephi abbiamo “fotografato” la rete sociale derivante attraverso la tecnica della “social network analysis”.
I nodi hanno grandezza proporzionale al numero di citazioni e retweet ricevuti dagli altri (metrica detta “indegree”), mentre lo spessore delle linee di collegamento tra nodi (dette “archi”) indica la frequenza di interazione.
Cliccando l’immagine in basso vedrete gli hub informativi più rilevanti della manifestazione.

Vale la pena di dare uno sguardo anche ad una mappa simile creata dai volontari del Festival. In essa, però, la grandezza dei nodi è data non solo dalle menzioni e retweet ricevuti, ma anche dai tweet fatti. Con l’effetto di sovrastimare i nodi che hanno scritto più di altri.

Interessante notare, nella sequenza in basso, l’evoluzione delle citazioni dell’account ufficiale @journalismfest (rete in gergo detta “ego-network”) il 18 maggio (una settimana prima dell’inizio), il 26 (il secondo giorno della manifestazione) e il 30 (l’ultimo giorno).