sintesiTotaleLineGraph

Se la prima partita dei Mondiali aveva suscitato online un buzz animato lungo tutta la giornata, il passaparola sulla nazionale nel giorno di  Italia-Nuova Zelanda si è invece concentrato nel pomeriggio. Cresciuto gradualmente fin dalle prime ore del mattino, ha avuto, infatti, un incremento significativo dopo il pranzo domenicale e ha raggiunto il suo picco maggiore (più di 2400 post) intorno alle ore 18, a match terminato.

Gli italiani, quindi, si dimostrano davvero “media multi-tasking” e non abbandonano la rete, soprattutto social network e forum, nemmeno durante le partite della nazionale, ma anzi se ne servono per condividere in tempo reale impressioni, opinioni, momenti di esultazione e disappunto.

I siti che hanno ospitato la maggior parte delle conversazioni sono stati, infatti: Facebook, Yahoo!Answers, j1897network.com, gaming.ngi.it e Twitter.

cloud

Uno sguardo ai concetti più citati all’interno delle conversazioni sugli azzurri permette di cogliere il sentimento generale:

nonostante i messaggi di incitamento alla squadra, infatti, sono numerosi i commenti negativi (che schifo, che tristezza, figure di merda, colpa sua,…) e le espressioni che lasciano intravedere una certa preoccupazione per le sorti del mondiale per i campioni del mondo (passaggio del turno, passare il turno, tornare a casa).

Tra i giocatori in campo, gli utenti indicano Montolivio, Zambrotta e De Rossi come i migliori in campo. Si è  riconosciuta la buona performance di Pepe e di conseguenza molti hanno messo in discussione la scelta del Ct Lippi di farlo uscire alla fine del primo tempo.

Marchisio e Gilardino sono stati, invece, a detta di molti, i peggiori.

“Montolivo 7.5: capitano, mio capitano!! Menomale che ci sei tu… Montolivo uomo partita, uomo Italia, uomo Mondiale. Ha solo un po’ di jella. Merita il gol. DAJE RICCARDO!
De Rossi 6.5: ancora una volta, menomale che De Rossi c’è. Immancabile e insostituibile in area avversaria, sia che segni sia che ci procuri i rigori”  (Ary su Yahoo!Answers)

“Gli azzurri hanno dato tutto. E’ colpa di chi li ha portati e di chi fa giocare Gilardino e Marchisio……..e fa pure il cafone” (Francesco La Torraca su Facebook)

“ma la cazzata di togliere pepe che è l’uomo più in forma e che corre più di tutti per mettere un camo che non dovrebbe neanche starci al mondiale, è enorme” (tony2012 su juventus1897.forumfree.it).