Sì, sui campi da calcio brasiliani gli Azzurri non hanno dato il meglio di sé. Ma come si sono comportati nello stesso periodo sui social media?  

Dall’analisi (che potete scaricare qui) effettuata mediante il servizio Social Celebrities durante il periodo 4 – 24 giugno 2014, Blogmeter ha rilevato sui social media italiani oltre 1 milione e 700mila messaggi dedicati ai protagonisti della Nazionale italiana.

Darmian risulta la rivelazione Azzurra del Mondiale. Apprezzatissimo è stato il suo esordio, tanto da fargli guadagnare il sentiment più positivo, davanti anche a  Pirlo e Marchisio, altri protagonisti della sfortunata spedizione azzurra. A sorpresa anche il sentiment di Mario Balotelli risulta positivo: i tifosi e i fan lo sostengono anche se non è riuscito a portare l’Italia agli ottavi.

Balotelli il più coinvolgente sui social media

Le conversazioni online si sono concentrate soprattutto su Balotelli, con più di 25 mila messaggi al giorno, più del doppio del secondo in classifica, Pirlo. Solo quarto il CT Prandelli, alle spalle anche di Marchisio.
Balotelli è anche il giocatore italiano che riesce a generare il maggior volume di interazioni sui social network, ovvero quello che vanta l’engagement più alto. Seguono a distanza 4 juventini: Marchisio, Buffon, Pirlo e Bonucci.

Durante il Mondiale tutti gli Azzurri presenti sui social network con profili ufficiali hanno visto crescere significativamente il bacino di seguaci. Pirlo, in particolare, ha fatto segnare la crescita più sostenuta: +81,1% tra fan di Facebook e follower su Twitter dall’inizio dell’avventura brasiliana.

Forti critiche verso Prandelli

Attraverso l’analisi delle conversazioni online, Blogmeter ha anche rilevato le emozioni che ciascun membro della spedizione azzurra è stato in grado di suscitare nel pubblico.
Nei confronti di Prandelli, per esempio, durante il periodo di analisi si è sviluppato un sentimento di “disprezzo”, legato alla criticata gestione del team ed ai deludenti risultati conseguiti. Tale sentimento è accompagnato dalla “tristezza” per la prematura eliminazione e dalla “passione” che da sempre coinvolge i tifosi della Nazionale.
Nel report, si può notare come la percezione di Prandelli sia cambiata tra il prepartita di Italia-Uruguay (ancora animato dalla speranza nella qualificazione agli ottavi di finale) e il post gara. Mentre nelle ore della vigilia prevalevano emozioni legate alla “passione” e al riconosciuto “talento” (dell’allenatore e dei calciatori Azzurri), al termine della gara persa con i sudamericani il sentimento prevalente è stato quello del “disprezzo”.

Social Celebrities

Social Celebrities è l’innovativa ricerca sull’universo delle conversazioni online che analizza il valore di un personaggio pubblico (sportivi, personaggi dello spettacolo e della musica, giornalisti, manager d’azienda, blogger, etc.), attraverso la misurazione della popolarità, reputazione, capacità di engagement, classificazione delle emozioni che è in grado di suscitare. 

Per scaricare il report completo, clicca qui.

Per maggiori informazioni contattaci.

 

 

scarica il report