Twitter è un ambiente interessante da analizzare in questa fase nella quale non è più dominio soltanto di una minoranza di early adopter.
Lo dimostra l’uso sempre più spinto di hashtag che hanno l’unico scopo di aggregare utenti attorno ad un gioco. Tra questi, nella prima settimana di settembre, il nostro tool di monitoraggio ha rilevato che #le10cosechedesiderodipiù è stato il più utilizzato.
 
twittermeter_090912
 
In assoluto invece l’hashtag più usato, e anche quello che ha fatto registrare il picco giornaliero più alto, è stato #piazzapulita che ha raccolto le conversazioni attorno allo scoop sul movimento 5 stelle fatto dal programma de La7. I tweet al riguardo sono proseguiti anche nei giorni successivi alla puntata di messa in onda ed hanno coinvolto altri hashtag correlati come #m5s, #favia, #grillo.
 
Secondo hashtag più usato si è rivelato essere #venezia69 dedicato alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, che ha superato #vma (MTV Video Music Award) e #festlet (Festival di Letteratura).
 
Al terzo posto #voteonedirection sostenuto dai fan della teen band One Direction, che hanno eletto Twitter a fan club di riferimento.