Tailgate, della londinese Fhlame Limited , è un sistema di banner che permette di completare le transazioni, ad esempio acquistare prodotti o servizi, direttamente all’interno dello spazio pubblicitario. Si tratta di un servizio semplice dalle grandi potenzialità: ad esempio permette di catturare più facilmente l’impulso d’acquisto dell’utente evitando di farlo svanire durante il caricamento delle varie pagine. Come l’acquisto di keyword su Google permette di ottenere la visibilità ricercata con la presentazione dell’annuncio, così questo sistema di banner dà la possibilità di concludere la transazione già al momento della visualizzazione della pubblicità. I banner inoltre possono essere inserti in qualunque altro sito, proprio come accade per i banner tradizionali, senza particolare esigenze per la loro pubblicazione.

La casa cinematografica Paramount ha deciso di usare i banner di Tailgate per vendere i biglietti del nuovo film “Il cacciatore di aquiloni” (Kite Runner) di Marc Foster, tratto dal bestseller di Khaled Hosseini. Grazie a questo nuovo sistema di advertising online, gli utenti USA potranno cercare il cinema nella propria città o stato e comprare i biglietti per il film direttamente nel banner senza aprire altre finestre o entrare in un altro sito. Il banner stesso ha la certificazione VerySign in quanto gli utenti devono inserire il numero della loro carta di credito direttamente al suo interno con le conseguenti esigenze di sicurezza. Un esempio dei banner Tailgate per il film della Paramount è disponibile qui.

Come ha affermato il responsabile del marketing interattivo di Paramount Vantage, Bladimiar Norman, la tecnologia offerta da Tailgate permette di soddisfare le richieste degli utenti offrendo un servizio efficiente, sicuro e conveniente di comprare i biglietti per il film.