Nonostante quelle che è stato il principale credo dei discografici fino a poco tempo fà, il download di musica online sta rivitalizzando tutto il settore. In particolare, eMarketer scrive che secondo una ricerca fatta in America da Nielsen SoundScan, le vendite di musica onlie stanno crescendo continuamente anno dopo anno (vedere grafico).

Inoltre, una seconda indagine effettuata dalla Digital Media Association (DiMA), afferma che la musica online sta diventando per l’industria discografica un pò come i DVD e le video casette sono state per l’industria del cinema.

Il sondaggio della DiMA ha trovato che il 60% della popolazione USA ascolta più musica da quando utilizza internet e che ne ha anche espanso i gusti musicale.

Ma non solo, secondo la stessa indagine, la spesa media dei consumatori online è passata da 100 dollari a più di 200 dollari per persona!

Speriamo che questo fenomeno arrivi rapidamente anche in Italia e che “aiuti” finalmente i discografici Italiani ad abbassare i prezzi dei CD che in Italia rimangono altissimi (in Svizzera per esempio i CD nuovi usciti costano circa il 30% in meno).