Perugia è già in fermento per accogliere la settima edizione dell’International Journalism Festival, che si terrà dal 24 al 28 aprile 2013 in diversi luoghi della città. Anche quest’anno tra gli speaker ci sarà Vincenzo Cosenza, social media strategist e responsabile della sede romana di Blogmeter a discutere della situazione dei quotidiani italiani sui social network.
- Mercoledì 24 aprile, dalle 15:00 alle 16:30, presso la sala Raffaello dell’Hotel Brufani, parteciperà al panel “Social [In]Ability?” durante il quale professionisti e ricercatori del settore dei media e della comunicazione discuteranno del ruolo delle strategie social nel mondo dell’informazione e nello specifico di quelle adottate dai quotidiani italiani.
- Giovedì 25, dalle 17:30 alle 19:00, presso la Sala del Dottorato, nel corso del panel “Giornali su Facebook e Twitter: la situazione italiana” Cosenza presenterà l’ultima ricerca realizzata con il tool Social Analytics di Blogmeter in cui vengono analizzate le performance dei profili ufficiali dei quotidiani italiani su Facebook e Twitter per identificare chi riesce a creare la community più numerosa, coinvolgere maggiormente i propri utenti, e quali sono i contenuti che generano più interazione. Al panel parteciperanno anche esponenti di spicco del panorama italiano dei quotidiani: Daniele Bellasio – social media editor de Il sole 24 ore, Peter Gomez, direttore de ilfattoquotidiano.it, Raffaella Menichini -La Repubblica, e Marta Serafini -Il Corriere della Sera.
Gli eventi sono a ingresso gratuito. E’ possibile consultare il programma del festival qui e seguire il live tweeting con l’hashtag: #ijf13.
Chi volesse fare un breve ripasso di come fosse la situazione un anno fa, invece, può rivedere “Quanto sono influenti gli influencer” o “Giornali su Facebook e giornalisti su Twitter: la situazione italiana” o la relativa ricerca sul nostro canale slideshare.