Trend del buzz sui mondiali e la famiglia Bossi
La famiglia Bossi coglie l’occasione dei Mondiali per far parlare di sè attraverso alcune esternazioni aventi come oggetto la Nazionale di calcio. Ma i social media paiono non gradire. Dall’analisi eseguita da Blogmeter su un database di più di 400 comunità italiane online e circa 70 mila blog emerge in maniera preponderante un certo fastidio nei confronti delle affermazioni del leader leghista. A giugno, con l’avvio della Coppa del Mondo, il buzz sul Mondiale e sulla famiglia del Senatur è cresciuto gradualmente fino a presentare un picco in coincidenza della giornata di ieri quando Bossi Senior ha dichiarato “Tanto la partita se la comprano” riferendosi agli azzurri e al match di domani contro la Slovacchia. Ieri gli internauti hanno condiviso e discusso questa affermazione soprattutto sui social network – tra cui ancora una volta si è distinto Facebook- e i forum e il risultato sono stati numerosi post dove hanno prevalso l’irritazione e in alcuni casi anche il sarcasmo.
Eccone alcuni:
“DA CHE PULPITO LA PREDICA…PARLA PROPRIO LUI CHE HA COMPRATO IL DIPLOMA AL FIGLIO
(LG su Facebook)
“Bossi che rilascia dichiarazioni assurde..ma dico,almeno durante i mondiali ci vogliamo ricordare di essere italiani???”
(NC su Facebook)
“Al posto di dire come al solito cavolate, dovrebbe fare qualcosa di seri, visto che prende un signor stipendio da Roma……e sottolineo che il suo stipendio glielo pago anche io con le mie tasse!!! Se queste sono le persone che ci governano, siamo proprio conciati bene!”
(Leone0078 su oknotizie)
“Bossi: “Italia Slovacchia, 20.000 € con MasterCard” [ vedere i leghisti che rosicano più dei tedeschi non ha prezzo! ] #WorldCup #SVK #ITA” (marcomenu su Twitter)
Ricordiamo che in precedenza era stato Renzo Bossi, lo scorso aprile, a dichiarare che non avrebbe tifato gli azzurri in occasione dei Mondiali 2010, suscitando online un picco di conversazioni intorno al 19 aprile.
Successivamente nel corso delle ultime settimane altre notizie riportate online hanno sostenuto il buzz sui Bossi (padre e figlio) e sui mondiali:
– la vittoria della Padania al Campionato del mondo dei “Popoli senza nazione”
– il tifo contro la nazionale italiana da parte di Radio Padania durante la partita Italia-Paraguay
– la recente notizia che Miss Padania, invece, tiferà per la squadra italiana.