Giovedì pomeriggio siamo stati ospiti di un dibattito organizzato da Deezer, il servizio di musica in streaming, nell’ambito del Social Business Forum. Sotto la guida di Ernesto Assante (La Repubblica) abbiamo parlato di talent show e più in generale di come cambia la filiera musicale al tempo della rete insieme a Enzo Mazza (FIMI), Luca Revelli (Sky Italia), Lino Prencipe (Sony Italia), Antonio Maggio (vincitore Sanremo giovani), Laura Mirabella (Deezer). Io ho presentato un’analisi delle performance su Facebook e Twitter di cinque talent musicali andati in onda durante questa stagione televisiva, anche se su reti che hanno audience a volte molto diverse come nel caso di MTV.

 

L’idea era di mostrare come non solo sia sempre più importante entrare in contatto con un’audience attiva sui social media, ma anche di misurare l’entità del coinvolgimento. In tal senso attraverso i nostri tool Social Analytics e Social TV Analytics abbiamo rilevato le audience potenziali e i livelli di coinvolgimento di questi show.

 

Su Twitter è X Factor a salire sul podio sia in termini di follower che di citazioni, mediamente 70 mila a puntata contro le quasi 60.000 di The Voice. Gli autori unici per puntata sono circa 16.000 nel caso di X Factor e circa 14.000 per The Voice. Sicuramente va considerato un effetto trascinamento dovuto anche ad un’awareness sviluppata nel tempo dalla trasmissione andata in onda su SKY, ma anche la capacità di costruire attorno allo show un’insieme di touchpoint digitali integrati.

 

Su Facebook la situazione è molto diversa. Qui è Amici a conquistare il primo posto sia per fan, quasi un milione, che per capacità di coinvolgere gli spettatori. Mediamente in una giornata di messa in onda dello show di Maria De Filippi si sviluppano circa 150.000 interazioni (like, commenti, condivisioni, post spontanei in bacheca) sulla pagina ufficiale. Molte di meno per tutti gli altri.

 

Il dettaglio nella presentazione in basso, dove potrete anche trovare un’interessante confronto tra i dati Auditel per minuto e i tweet scritti durante l’ultima puntata di The Voice of Italy.