Ieri ho avuto il piacere di partecipare al Marketing Camp (2), dove ho assistito ad una variegatissima serie di presentazioni sui temi più vari, ma sopratutto ad un confronto molto interessante ed aperto tra persone, con background ed idee molto diverse, che hanno esposto i propri punti di vista SPESSO DIVERGENTI sull’influenza esercitata dall’innovazione sulla creatività, sul marketing e sulla comunicazione  (con Lorenzo Marini in testa al plotone dei DIGITAL DIVISI!).

Per quanto mi riguarda ho approfittato dell’occasione per cercare di sensibilizzare i partecipanti (ma sopratutto coloro che nei prossimi giorni SPERO andranno a rivedersi il video e le slide della mia presentazione) sui seguenti concetti:

–  Il passaparola online gioca OGGI un ruolo fondamentale nella vita dell’azienda (che non si può più nascondere dietro un dito)…e questo vale anche per l’azienda che non fà campagne virali!

– E’ fondamentale quindi monitorarlo ed analizzarlo sistematicamente

– Considerata l’enorme mole di User Generated Contents disponibile online, per poterlo analizzare in modo efficace e cost-effective è necessario affidarsi a piattaforme tecnologiche specialistiche evolute.

Infine, ho tirato l’acqua al mio mulino presentando alcune slide su BlogMeter che naturalmente, riteniamo essere un valido strumento a supporto dell’analisi del word of mouth online.

Speriamo sia stata un’occasione utile (anche) a fare un pò di proseliti 😉

p.s Ringrazio ancora Marco Camisani Calzolari per avvermi accolto nel branco!