Sarà grazie alle foto di modelle e bellissimi abiti e per la loro capacità di suscitare l’innamoramento dei clienti, ma i brand del fashion riescono più di altri a mobilitare l’interesse iniziale e a far mettere il famoso “Mi piace” (il vecchio “diventa un fan”) sulla pagina. Alcune pagine ottengono numeri da capogiro: Victoria’s Secret, la prima in classifica per numero di fan, ne conta ormai quasi 19 milioni – più di tutti i cittadini dei Paesi Bassi e quasi il doppio di quelli del Belgio.

Tuttavia, quali di queste pagine riescono a sfruttare al meglio questi enormi bacini di fan, coinvolgendoli il più possibile? Il confronto tra le classifiche per fan e per engagement riserva qualche sorpresa, come l’ottimo tasso di coinvolgimento dei brand del lusso e un senso di “occasione mancata” per quelli legati all’abbigliamento sportivo.
Trovate i numeri in dettaglio nella nostra ricerca presentata all’edizione 2012 del Fashion Camp e ora disponibile su slideshare. Tra le slide finali trovate anche l’analisi di alcune pagine Facebook di successo come Victoria’s Secret, H&M e The Blonde Salad.
Se invece siete curiosi di sapere come interagiscono tra loro i fashion addicted  e scoprire gli influencer e gli opinion leader del settore su Twitter, potete dare un’occhiata alla  mappa delle relazioni su Twitter tra gli utenti che hanno usato l’hashtag #bestdressed nel corso della cerimonia degli Oscar.