Giovanni De Mauro apre l’ultimo numero di internazionale ricordando il film Ricomincio da capo, dove Bill Murray, giornalista televisivo spedito a Punxsutawney, in Pennsylvania, a seguire il giorno della marmotta, si ritrova intrappolato in un loop temporale senza fine: ogni giorno succedono esattamente le stesse cose, ogni giorno si ripete uguale a quello precedente, senza che Bill Murray riesca a impedirlo. De Mauro conclude:

Prodi-Berlusconi-Prodi-Berlusconi: da quindici anni, in Italia, è il giorno della marmotta

Ora pare che questo incantesimo si sia un pò rotto…e che all’orizzonte emerga un nuovo contender: Veltroni (nuovo si fà per dire). 

Un po’ scherzando e un po’ (parecchio) seriamente, abbiamo deciso di seguire la rincorsa delle nostre marmotte verso le prossime elezioni.

I nostri personaggi però non partono tutti uguali.

Prodi e Berlusconi la fanno da padrone. Ma si scorgono nelle retrovie i Veltroni ed i Fini. Seguiremo la loro rincorsa alla conquista del sostegno nel passaparola dei cittadini della rete.

E se poi arrivasse qualcuno o qualcosa ad interrompere del tutto l’incantesimo, cercheremo di accorgercene, magari prima degli altri.

Stay tuned…