Dopo neanche una settimana dal lancio de Il Post, l’esperimento editoriale guidato da Luca Sofri, le sue iniziative divengono già conferme evidenti delle potenzialità “politiche” dei social network e del livello di partecipazione permesso dal web 2.0.
Il profilo friendfeed de Il Post è attivo dal 18 aprile – da prima del lancio della nuova testata, di cui ha seguito tutti i passaggi. Tuttavia il vero lancio è stato certamente sancito dall’iniziativa di ieri: la redazione del Post ha invitato gli utenti di friendfeed a commentare in real time la diretta della Direzione Nazionale del Pdl, facendo registrare la cifra record di quasi 2900 commenti.
A mediare il buzz istantaneo segnato da battute sagaci è lo stesso Luca Sofri, che diventa a tutti gli effetti il moderatore del “dibattito parallelo” fra gli utenti di FriendFeed:
E’ bastato riportare le citazioni dei politici in tempo reale a mantenere alto il ritmo dei commenti:
E sembra davvero di essere lì, al dibattito, anche (e soprattutto) quando qualche utente posta commenti al limite dell’istantaneità colloquiale:
La grande partecipazione a iniziative 2.0 a tema politico come questa (o come quella di “Rai per una notte” della quale abbiamo parlato qua) evidenziano quanto l’interesse per l’informazione politica e la voglia di partecipare siano molto forti. Infatti, dopo il successo di ieri, il nuovo invito del Post a commentare insieme il dibattito elettorale britannico ha già ottenuto quasi 200 commenti.
Nella speranza che il dibattito politico e non divenga una best practice diffusa, buon lavoro alla redazione de Il Post.