I primi giorni delle Olimpiadi di Rio 2016 sono stati accolti con entusiasmo dagli italiani sui social media: oltre 228K post per un totale di 3,1M interazioni. Il picco di messaggi si è ottenuto il 6 agosto (a partire dall’1 AM, ora italiana), durante la cerimonia di apertura delle Olimpiadi, ed in particolare della sfilata del team italiano guidata da Federica Pellegrini.
Il contenuto più engaging in assoluto durante il primo weekend delle Olimpiadi è un post dell’account Instagram Tua Madre è leggenda, la community con più di 3 milioni di seguaci che fa umorismo speculando sui piccoli e grandi drammi della vita quotidiana, che ha totalizzato oltre 127K interazioni:
A commentare, postare e condividere contenuti riguardanti le Olimpiadi sono stati circa 70K autori unici, il 56,7% dei quali uomini e ben il 43,3% donne, tra le quali molto attive sono risultate le atlete italiane. In generale, gli autori più coinvolgenti sono stati oltre agli account ufficiali di Italia Team, le pagine Facebook di RaiSport e Rai2 e il profilo Twitter di Coni, il Comitato Olimpico Nazionale Italiano.
Gli hashtag più utilizzati sono stati #Rio2016 con quasi 169K citazioni e #ItaliaTeam, utilizzato ben 27,2K volte. Spicca anche #RaiRio2016 che ha generato 22,2K messaggi mentre tra gli hashtag lanciati dai brand in occasione di Rio 2016 emergono #PowerToItaliaTeam, di Vodafone e #DoWhatYouCant di Samsung.
Il brand sponsor che ha ottenuto il più alto livello di coinvolgimento sui social nei primi giorni delle Olimpiadi è stato Kinder+Sport, che ha generato un’esplosione di 25,7K interazioni la maggior parte delle quali in occasione della vittoria della Nazionale maschile di Pallavolo contro la Francia, domenica 7 agosto. Seguono Armani e Vodafone con rispettivamente un 6,8K e 6,7K interazioni totali.
Per quanto riguarda invece le performance del team italiano, i profili ufficiali Facebook, Twitter e Instagram di Italia Team hanno collezionato ben 710K interazioni per un totale di oltre 43K messaggi. Il momento di maggiore coinvolgimento da parte dei profili di Italia Team si è ottenuto nella giornata di ieri quando il judoka Fabio Basile ha vinto la 200ª medaglia d’oro della Nazionale Italiana.
Tra gli atleti, ad appassionare maggiormente gli utenti italiani sono tre donne: in pole position la nuotatrice Federica Pelligrini (368,5K interazioni), seguita dalla ginnasta Carlotta Ferlito (199,1K interazioni) che hanno coinvolto con due contenuti dedicati alla cerimonia di apertura. Segue, al terzo posto la schermitrice Rossella Fiamingo (109,4K interazioni) che ha conquistato la prima medaglia di argento dell’Italia alle Olimpiadi di Rio.