header BLOG (1)-2Quando si effettua un’indagine di Web e Social Listening, uno degli aspetti più interessanti da conoscere è l’analisi del sentiment o del mood della rete, ovvero il tasso di gradimento rispetto al del brand, al prodotto, alla persona o alla tematica che stiamo analizzando.

Conoscere il tasso di apprezzamento rispetto al nostro brand, o la nostra linea di prodotto permette, infatti, di stare al passo con i bisogni e le necessità dei consumatori, così da sviluppare campagne di comunicazione vincenti e promuovere prodotti di successo ed essere sempre un passo avanti rispetto alla concorrenza.

Gli strumenti di Social Listening di Blogmeter, rispondono a questo bisogno. Il mood o il sentiment permettono di conoscere la polarizzazione degli utenti in rete attraverso l’indicazione della percentuale di positività, neutralità e negatività attorno all’argomento.

Come? Grazie a Live Insights e My Insights, i tool di Social Listening di Blogmeter con interfaccia smart e intelligente in cui è possibile leggere i commenti e i post originali che hanno determinano la polarizzazione di tipo positivo, negativo o neutro.

La possibilità di leggere i singoli commenti è estremamente fondamentale per non evitare di cadere in errore e attribuire una scorretta valutazione del sentiment.

Per comprendere quanto sia importante la lettura approfondita e qualitativa dei singoli commenti abbiamo analizzato lo scandalo dei punti fedeltà di Cristina Fogazzi, in arte l’Estetista Cinica, un’imprenditrice, influencer ed estetista con quasi 1 milione di follower su Instagram e un giro di affari da più di 50 milioni di euro per la sua azienda Veralab.

Riassumendo brevemente l’episodio: verso febbraio 2022 i punti fedeltà delle clienti di Cristina Fogazzi, chiamati ironicamente punti fagiana e utilizzati fino a quel momento per garantirsi premi e gadget, sono stati convertiti in euro spendibili in prodotti Veralab ma erroneamente valorizzati a 0,50 centesimi invece di 0,05 centesimi.

Questa svista avrebbe portato gli sconti dai 500 mila € previsti a 5 milioni, una somma insostenibile per le tasche della Fogazzi, che come lei stessa spiega, avrebbe rischiato di mandare a gambe all’aria l’intera azienda.

Di fronte all’errore, l’Estetista Cinica ha utilizzato Instagram e i suoi canali web per provare a rimediare: in lacrime ha comunicato l’errore di calcolo, e in poche ore ha ottenuto un riscontro forse inaspettato da parte delle sue follower: “il 99% delle persone si è dimostrata comprensiva, qualcuno ha detto perfino di voler restituire la somma spesa”, lei stessa racconta e non possiamo che crederle.

Però una prima analisi di Social Listening effettuata su Cristina Fogazzi, ha fatto emergere un sentiment prevalentemente negativo per il 63,05%.

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È qui che entra in gioco la lettura dei commenti. E’ qui che entra in gioco il Social Listening di Blogmeter. 

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La lettura dei commenti in questo caso ha confermato il sostegno per la Cinica da parte della rete nonostante l’errore e ha stabilito con certezza un sentiment positivo nei suoi confronti.

Quello che emerge da questo caso studio è che per una corretta interpretazione del sentiment è necessario affiancare all’analisi quantitativa, un’analisi qualitativa basata sulla lettura dei commenti e post che hanno determinato la polarizzazione del parlato.

L’analisi qualitativa permette di non cadere in errore e di scoprire su quale tema specifico si concentra la negatività della rete rispetto all’argomento che stiamo analizzando.

 

Tramite Live Insights e My Insights puoi monitorare la tua reputazione, ascoltare le conversazioni online dei tuoi consumatori e gestire le crisi in tempo reale, verificare l’impatto delle tue campagne sui social e portare avanti l’analisi delle opinioni espresse sul tuo brand, prodotti e tematiche e quelle dei tuoi competitor.