Quando si effettua un’indagine di Web e Social Listening, uno degli aspetti più interessanti da conoscere è l’analisi del sentiment o del mood della rete, ovvero il tasso di gradimento rispetto al del brand, al prodotto, alla persona o alla tematica che stiamo analizzando.
Conoscere il tasso di apprezzamento rispetto al nostro brand, o la nostra linea di prodotto permette, infatti, di stare al passo con i bisogni e le necessità dei consumatori, così da sviluppare campagne di comunicazione vincenti e promuovere prodotti di successo ed essere sempre un passo avanti rispetto alla concorrenza.
Gli strumenti di Social Listening di Blogmeter, rispondono a questo bisogno. Il mood o il sentiment permettono di conoscere la polarizzazione degli utenti in rete attraverso l’indicazione della percentuale di positività, neutralità e negatività attorno all’argomento.
Come? Grazie a Live Insights e My Insights, i tool di Social Listening di Blogmeter con interfaccia smart e intelligente in cui è possibile leggere i commenti e i post originali che hanno determinano la polarizzazione di tipo positivo, negativo o neutro.
La possibilità di leggere i singoli commenti è estremamente fondamentale per non evitare di cadere in errore e attribuire una scorretta valutazione del sentiment.
Per comprendere quanto sia importante la lettura approfondita e qualitativa dei singoli commenti abbiamo analizzato lo scandalo dei punti fedeltà di Cristina Fogazzi, in arte l’Estetista Cinica, un’imprenditrice, influencer ed estetista con quasi 1 milione di follower su Instagram e un giro di affari da più di 50 milioni di euro per la sua azienda Veralab.
Riassumendo brevemente l’episodio: verso febbraio 2022 i punti fedeltà delle clienti di Cristina Fogazzi, chiamati ironicamente punti fagiana e utilizzati fino a quel momento per garantirsi premi e gadget, sono stati convertiti in euro spendibili in prodotti Veralab ma erroneamente valorizzati a 0,50 centesimi invece di 0,05 centesimi.
Questa svista avrebbe portato gli sconti dai 500 mila € previsti a 5 milioni, una somma insostenibile per le tasche della Fogazzi, che come lei stessa spiega, avrebbe rischiato di mandare a gambe all’aria l’intera azienda.
Di fronte all’errore, l’Estetista Cinica ha utilizzato Instagram e i suoi canali web per provare a rimediare: in lacrime ha comunicato l’errore di calcolo, e in poche ore ha ottenuto un riscontro forse inaspettato da parte delle sue follower: “il 99% delle persone si è dimostrata comprensiva, qualcuno ha detto perfino di voler restituire la somma spesa”, lei stessa racconta e non possiamo che crederle.
Però una prima analisi di Social Listening effettuata su Cristina Fogazzi, ha fatto emergere un sentiment prevalentemente negativo per il 63,05%.
È qui che entra in gioco la lettura dei commenti. E’ qui che entra in gioco il Social Listening di Blogmeter.
La lettura dei commenti in questo caso ha confermato il sostegno per la Cinica da parte della rete nonostante l’errore e ha stabilito con certezza un sentiment positivo nei suoi confronti.
Quello che emerge da questo caso studio è che per una corretta interpretazione del sentiment è necessario affiancare all’analisi quantitativa, un’analisi qualitativa basata sulla lettura dei commenti e post che hanno determinato la polarizzazione del parlato.
L’analisi qualitativa permette di non cadere in errore e di scoprire su quale tema specifico si concentra la negatività della rete rispetto all’argomento che stiamo analizzando.
Tramite Live Insights e My Insights puoi monitorare la tua reputazione, ascoltare le conversazioni online dei tuoi consumatori e gestire le crisi in tempo reale, verificare l’impatto delle tue campagne sui social e portare avanti l’analisi delle opinioni espresse sul tuo brand, prodotti e tematiche e quelle dei tuoi competitor.