Popolarità online telecronisti Sky Mondiali 2010

Mondiali2010PieGraph

Analizzando il buzz relativo ai commentatori di Sky Tv delle partite di questo Mondiale di calcio 2010 notiamo subito come sia Fabio Caressa il commentatore maggiormente citato.  Oltre a spiccare tra i suoi colleghi di Sky, Caressa viene in Rete da molti giudicato “il miglior telecronista italiano”:

“Secondo voi è giusto ke sl 2 milioni e mezzo di italiani possano sentire le telecronache di Fabio Caressa? X me Fabio Caressa e Beppe Bergomi sono i migliori telecronisti e dovrebbero passare alla rai in modo ke tutti possano sentire le loro cronache e le grandi emozioni ke trasmettono…è ingiusto pagare sky….” (Ste89 su Yahoo!Answers)

Di Caressa gli internauti sottolineano soprattutto l’enfasi delle telecronache e ne apprezzano in particolare le “poetiche” introduzioni alle partite. Ma c’è anche chi lo giudica troppo sopra le righe:

“Caressa: io personalmente lo adoro quando gioca l’Italia, soprattutto nel corso delle famosissime introduzioni poetiche (se ti interessano vedi su Wikiquote). Per il resto a mio parere è troppo di parte, mi spiego meglio: se gioca l’Italia o comunque una squadra italiana, tifa spudoratamente per quella diventando alla lunga insopportabile. Alle volte salta fuori con esclamazioni molto barbare (ammazza che scarso, mamma mia che schifo ecc.) inadatte ad un telecronista. TI TRASMETTE EMOZIONE E PASSIONE!” (teo su Yahoo!Answers)

“SKY, in generale, sta commentando questi mondiali con fin troppa enfasi. Caressa ormai non si può più sentire. Bergomi è costretto a limitarlo, mediamente, per metà telecronaca.” (Embryo su onda rock.it)

Amato o odiato che sia, Caressa spopola in Rete. Il commentatore di Sky conta quasi 20.000 fans su Facebook e una pagina personale su Wikiquote delle sue esclamazioni più memorabili. Numerosissimi sono anche i video che circolano sui social network con spezzoni delle sue telecronache, in particolare quelle del mondiale del 2006 che si concluse con la vittoria italiana e la famosa frase: “Abbracciamoci forte e vogliamoci tanto bene”.

Infine di Caressa in Rete viene spesso citata ironicamente la sua  “profezia” mondiale: “L’Argentina vincerà i Mondiali, sicuro”