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Nel corso degli ultimi cinque anni il segmento dell’Influencer Marketing si è trasformato in un vero e proprio paid media in grado di conquistare sempre più investimenti da parte di brand e aziende. I criteri di scelta di un influencer sono però diventati nel tempo sempre più complessi, esattamente come quelli per la scelta di una pianificazione o per l’attività di comunicazione classica.

Abbiamo provato ad indagare approfonditamente il mondo dei social influencer, cercando di scoprire chi sono, quali sono i KPI da considerare per sceglierli, in base alla tipologia di campagna, al settore di riferimento e agli obiettivi da raggiungere e come analizzarli al termine di un’iniziativa.

 

L’influencer Marketing nel 2017

I social network stanno modificando radicalmente il modo di comunicare di brand e persone: se da una parte infatti i brand stanno diventando editori, dall’altra gli influencers stanno diventando brand a tutti gli effetti e gli editors invece influencers.

Secondo un recente studio pubblicato da Forbes, l’84% dei marketer afferma di avere intenzione di pianificare una campagna di Influencer Marketing nei prossimi 12 mesi, mentre il 96% sostiene che coinvolgere un influencer nelle proprie strategie di comunicazione permetta di aumentare la brand awareness. Inoltre, tra tutti i settori il fashion risulta tra i più attivi nella realizzazione di una strategia di influencer marketing: il 60% di loro ha dichiarato di aver già coinvolto un influencer nelle proprie campagne o eventi.

I numeri dell’influencer marketing

I numeri dell'influencer marketing

L’approccio data-driven di Blogmeter

In questo contesto così variegato, come i brand devono valutare quindi la rilevanza di un influencer e individuare quello giusto per la propria strategia di social media marketing?

Un corretto approccio strategico all’influencer marketing include due step cardine da mettere in atto, subito dopo aver individuato i pubblici a cui rivolgere la propria comunicazione, selezionato i messaggi da divulgare e i criteri di misurazione, ovvero:

  • Discovery degli influencer per la propria campagna/evento
  • Misurazione dei risultati della campagna di influencer marketing

 

Il primo step del data-driven influencer marketing: la discovery

Per identificare l’influencer giusto per la propria campagna è necessario valutare una serie di variabili quali-quantitative come il settore in cui l’influencer è più rilevante (fashion, beauty, lifestyle, eccetera).

Inoltre, è fondamentale definire le metriche da prendere in considerazione per la scelta di un influencer, all’interno dei diversi social network (Facebook, Twitter, Instagram e YouTube): innanzitutto l’engagement, ovvero la somma delle interazioni generate, la reach, somma totale di fan e follower, e la frequenza di pubblicazione di contenuti da parte dall’influencer.

Sulla base delle metriche, sarà quindi opportuno confrontare gli influencer interessati in termini di performance sui loro canali social.


Social performance a confronto

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Misurazione dei risultati

Una volta terminata la campagna bisognerà valutare l’impatto della stessa soprattutto in termini di brand reputation misurando innanzitutto l’engagement generato dalla campagna e in secondo luogo il peso degli influencer coinvolti. È quindi importante monitorare la crescita dell’engagement, della fan/follower base e del numero di post pubblicati dal singolo influencer in relazione alla campagna/evento.

In secondo luogo, sarà necessario identificare i termini e gli hashtag più utilizzati dagli influencer a proposito di una campagna e i contenuti che hanno suscitato maggiore interesse tra gli utenti.


Analisi del singolo influencer
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Conclusioni

Trovare l’influencer giusto per il proprio marchio è diventata un’operazione estremamente time-consuming e spesso soggettiva.

È necessario misurare KPI oggettivi per scegliere il giusto influencer in base alla tipologia di campagna, al settore di riferimento e agli obiettivi da raggiungere.

Attraverso un’analisi delle perfomance social, si può quindi:

  • verificare quali contenuti hanno generato più interazioni nel periodo di riferimento
  • individuare l’influencer che abbia la dimensione più adatta per la propria campagna.
  • valutare gli influencer che tramite i loro profili social generano più interazioni con la propria utenza.

Ti piacerebbe sapere come possiamo supportarti nella definizione e misurazione delle tue campagne di influencer marketing? Scrivici a info@blogmeter.it

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