Negli ultimi dieci anni, la TV e il settore dell’intrattenimento sono cambiati, come anche le forme di fruizione del mezzo visivo.
L’arrivo di competitor OTTV internazionali nel mercato italiano (Sky, Netflix e Amazon tra tutti) hanno spinto i broadcaster tradizionali a inserire nella propria offerta nuove piattaforme per venire incontro alle esigenze di fruizione alternative a quelle della TV lineare (i.e., VOD o on-line pay TV); la modalità di fruizione ne risulta profondamente mutata, da passiva a decisamente più attiva e partecipe: «anything, anytime, anywhere».
I social sono entrati naturalmente nel paradigma di questa “Nuova era della TV”, amplificando il coinvolgimento sia del ‘destinatario’ (pensiamo ad esempio al second screen) sia del ‘mittente’ (i protagonisti della TV sono sempre più social) abbattendo la barriera dello schermo.
Da queste premesse nasce la ricerca “Influencer e TV: l’impatto del first screen nell’influenza digitale” – realizzato da Blogmeter in collaborazione con ONIM – per indagare la reciproca contaminazione tra il mondo dei social e quello della TV/intrattenimento con focus sui protagonisti: influencer che creano o partecipano a programmi di intrattenimento (TV lineare, Pay-TV, OTTV) e attori/personaggi dell’intrattenimento che grazie alla fama del programma/network diventano social icon.
La ricerca è composta da 3 capitoli:
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La TV si fa social
Per capire quanto è importante l’apporto dei protagonisti al successo del programma stesso sono state analizzate grazie alla Blogmeter Suite le conversazioni online su 4 programmi televisivi di successo: X Factor (Sky), Uomini e Donne (Mediaset), Temptation Island VIP (Mediaset) e Tale e quale show (RAI).
In generale, i numeri delle conversazioni sono considerevoli e l’engagement risulta essere trainato proprio dai protagonisti degli show (come nel caso di Uomini e Donne).
- Da TV personality a social icon
In questo capitolo, sono state analizzate le performance social di 2 serie TV: Baby (Netflix) e Una vita in bianco (Witty TV), con un focus anche sugli attori per capire l’impatto sulla notorietà reciproca; verrà analizzato anche l’effetto della notorietà di Giulia De Lellis: personaggio TV, diventato social icon, che ritorna protagonista di un programma televisivo di intrattenimento.
I programmi d’intrattenimento si configurano come trampolino di lancio per personaggi che sono già presenti sui social, contribuendo a un aumento di follower e interazioni, soprattutto quando ospitati su Network dalla forte visibilità – come nel caso dei protagonisti di Baby, serie tv targata Netflix.
- La social icon va in TV
Ma quando il personaggio è già famoso, il programma beneficia direttamente della sua notorietà? Per rispondere, abbiamo analizzato le conversazioni social su “Nella mia cucina” (Rai 2) con protagonista l’influencer Camihawke che, come si evince dalla ricerca, ha contribuito al sentiment positivo del programma.
Se desideri scaricare un estratto della ricerca “Influencer e TV: l’impatto del first screen sull’influenza digitale” clicca qui.
Per il report completo, visita il sito dell’ONIM – Osservatorio Nazionale Influencer Marketing