Anche la quinta stagione de “Il Testimone” di MTV si è conclusa, confermando il successo mediatico delle stagioni precedenti. Come per “Mario” Blogmeter, insieme ad MTV, ha analizzato l’andamento del programma condotto da Pif sui principali social network.

 

Attraverso gli strumenti di Social Listening e Social Analytics sono stati analizzati i tweet relativi agli episodi e le performance delle pagine Facebook ufficiali di MTV Italia e de “Il Testimone“. Dal 4 marzo al 27 maggio su Twitter quasi 23mila autori unici hanno inviato oltre 52mila tweet, generando più di 20 milioni di impressions. Anche su Facebook si registrano numeri significativi: la pagina ufficiale del programma ha generato circa 23mila interazioni tra likes, condivisioni, commenti e post dei fan.

 

Salta facilmente all’occhio il boom di tweet relativi all’ultima puntata dedicata a Roberto Saviano, il quale compare anche tra gli hashtag e tra i termini più utilizzati. Anche sulla pagina Facebook de “Il Testimone” la puntata del 27 maggio ha generato il maggior numero di interazioni.

Molto seguita sia su Facebook che su Twitter anche la puntata dedicata a Fabri Fibra; il post riguardante l’episodio che ha come protagonista il rapper italiano è quello che ha generato il maggior numero di interazioni sulla pagina Facebook di MTV Italia.

L’hashtag più utilizzato nei tweet inviati dagli utenti è quello ufficiale del programma #iltestimone, seguito da quello dedicato al protagonista del programma #pif.

Su Twitter invece il tweet più retweettato è il ringraziamento di Saviano a Pif, mentre sulla pagina Facebook del programma il post che ha coinvolto maggiormente gli utenti è una foto del conduttore con il cuoco Carlo Cracco, scattata in occasione della puntata dedicata agli Chef italiani.

 

Nell’infografica sottostante sono riassunti i risultati dell’analisi. L’andamento dei singoli episodi è stato rilevato nella fascia oraria dalle h. 20.00 alle h. 01.00.