Tra le produzioni di successo di MTV di quest’anno c’è stata la seconda stagione di “Spit”, lo show dedicato alle battaglie rap conclusosi pochi giorni fa con la vittoria del cantante Shade.

 

In occasione delle quattro puntate del talent show Blogmeter ed MTV hanno monitorato le conversazioni avvenute su Twitter e le performance delle pagine Facebook ufficiali di MTV Spit e MTV Italia, come già avvenuto per altri due programmi di successo, “Mario” e “Il Testimone“.

 

Attraverso lo strumento di Social Listening di Blogmeter è stata rilevata l’attività relativa al programma su Twitter: nei giorni compresi tra l’8 e il 29 maggio è stato inviato un totale di circa 19mila tweet, inviati da più di 8mila autori unici, generando più di 10 milioni di impressions.

La puntata che ha avuto più seguito su Twitter è stata la puntata d’esordio, in occasione della quale gli utenti hanno inviato 3.882 messaggi tra le h. 20.00 dell’8/05 e le h. 1.00 del 9/05. L’hashtag più utilizzato è stato quello ufficiale del programma #mtvspit, attraverso cui gli spettatori hanno discusso sia delle battle tra i cantanti che dei giudici (in particolare Morgan). Due dei tre tweet più retweettati sono di Marracash, rapper e presentatore del programma.

 

Su Facebook è stato analizzato, per ogni puntata, l’engagement  relativo alle pagine ufficiali di Spit e di MTV Italia, attraverso lo strumento di Social Analytics di Blogmeter.

Anche sulla pagina del programma la puntata che ha generato più engagement è stata la prima, con 3.314 interazioni tra likes, condivisioni, commenti e post dei fan.

Sia su MTV Spit che su MTV Italia i post che hanno suscitato più interesse negli utenti sono relativi all’ultima puntata, in cui si è svolta la sfida tra i rapper Fred De Palma, Nitro e Shade con la vittoria finale di quest’ultimo.

 

L’infografica sottostante mostra i risultati dell’analisi.