Si è concluso con ottimi risultati lo show musicale Music Summer Festival – Tezenis Live, confermando anche per la stagione estiva il binomio vincente tra performance canore, TV e social network.
L’evento si è svolto in 4 serate live a Piazza del Popolo a Roma tra il 27 e il 30 giugno, ed è andato in onda su Canale 5 tutti i giovedì dal 4 al 25 luglio; in poco più di un mese, tra il 21 giugno e il 26 luglio, sono stati postati a riguardo quasi 190 mila messaggi da circa 38 mila autori unici, generando ben 40,7 milioni di unique impression.
La giornata che ha generato il maggior numero di interazioni è stata quella del 4 luglio dove, in occasione della prima puntata in onda su Canale 5, sono stati postati oltre 31 mila messaggi, di cui più di 26 mila solo durante la messa in onda del programma. Ma la puntata più discussa è stata quella dell’11 luglio, che in sole 5 ore (dalle h. 20.00 alle h. 1.00) ha superato i 28 mila post, grazie alla presenza di cantanti molto seguiti sui social network, come Emma Marrone e Marco Mengoni.
Il canale preferito dagli spettatori per commentare il programma è stato Twitter. Attraverso gli hashtag #musicsummerfestival e #tezenislive gli utenti hanno commentato in tempo reale il programma e le performance dei loro cantanti preferiti. Ma anche nei giorni precedenti l’evento i fan si sono fatti sentire a suon di cinguettii, creando hashtag spontanei per esprimere il loro desiderio di vedere sul palco alcuni dei cantanti esclusi, primo tra tutti l’ex concorrente di Amici Emanuele Corvaglia.
Tra i big più seguiti su Twitter si segnalano Emma Marrone ed Emis Killa, i cui tweet sono stati i più retweettati del programma.
Anche su Facebook i fan del programma si sono scatenati. Gli utenti hanno partecipato a concorsi e sondaggi dedicati ai big e agli artisti in gara sulla pagina Music Summer Festival – Tezenis Live e hanno commentato i post chiedendo alla redazione di inserire tra i giovani i loro beniamini.