Lunedì 14 è andata in onda su Fox (canale 111) la prima attesissima puntata della quarta stagione di
The Walking Dead, trasmessa in italiano dopo 24 ore dalla messa in onda americana. La serie di culto è stata promossa in Italia soprattutto in rete grazie ad alcune attività di engagement particolarmente creative. Tra queste un’app che interagisce automaticamente con quanti usano le maiuscole nei tweet, consigliando di non urlare per non attirare gli zombie.
 
Grazie alla nuova piattaforma di Blogmeter
SocialTVmeter si è potuto misurare che l’attività di promozione sottolineata dall’hashtag #
Foxthewalkingdead ha fatto totalizzare ben
16.644 tweet
dal 1° ottobre al 15, provenienti da più di
8.800 account. Di questi, ben
3.059 tweet sono stati inviati il
14 ottobre, giorno di messa in onda della première, nella fascia oraria compresa
tra le 22 e le 24 e salgono a
più di 6 mila se si considera
l’intera giornata, per un totale di
3,7 milioni di unique impressions (somma dei followers degli autori unici che hanno menzionato il profilo). I maggiori picchi si sono registrati all’inizio e alla fine dell’episodio, con un’interessante coda di commenti positivi. 
 
Il termine più utilizzato è stato l’hashtag ufficiale #foxthewalkingdead presente in
9.840 tweet, di cui
3.728 nella giornata del 14 e
2.335 durante la messa in onda. Tra i termini più frequenti anche ”
pubblicità” usato per esprimere apprezzamento rispetto alla decisione della rete di eliminare gli spot dall’episodio.
Il profilo Twitter di FOX Italia, @
foxtvit, è stato l’account più rilanciato durante l’episodio, mentre considerando il giorno @
DIavolo ha messo a segno il messaggio più retwittato.
 
Ma la community di appassionati si è scatenata anche su Facebook. Le
interazioni (somma di like, commenti, condivisioni, post dei fan in bacheca) nei primi 15 giorni di ottobre sono state
69.690, di cui
21.360 il 14 ottobre. 
L’impatto è dimostrato anche dall’incremento di fan fatto registrare dalla pagina di
FOX Italia:
+17.696 nuovi fan nei primi 15 giorni di ottobre, di cui
3.387 solo nella giornata del primo episodio.