Abbiamo già avuto modo di parlare dell’informazione presente in rete sui temi della salute e della sanità discutendo delle iniziative di Microsoft e Google per la creazione di un motore di ricerca verticale sanitario.
La rivista Cancer pubblica, nel numero ora online, uno studio sull’affidabilità delle informazioni disponibili in rete sul tema del cancro al seno.
Lo studio di Cancer ha analizzato alcune centinaia di siti web dedicati al cancro al seno, selezionati tra quelli facilmente accessibli attraverso i motori di ricerca, per valutare la qualità delle informazioni che un cittadino può trovare sull’argomento.
I risultati sono in gran parte incoraggianti: su 343 siti sono state trovate soltanto 41 affermazioni errate, presenti in 18 siti, quindi il 5.2% del totale. In questo caso sembra falsa l’affermazione generalizzate e un po’ qualunquista secondo cui la rete è piena, in particolare per quanto riguarda la salute, di informazioni false o non affidabili.
Nello studio i ricercatori hanno selezionato i risultati ottenuti eseguendo 15 query sui motori di ricerca e hanno valutato i siti utilizzando criteri di accuratezza formale (chiarezza nell’identificare l’autore delle affermazioni e le sue credenziali) e di accuratezza di contenuti. La conclusione (piuttosto ovvia) è:
“Most breast cancer information that consumers are likely to encounter online is accurate. However, commonly cited quality criteria do not identify inaccurate information. Webpages that contain information about CAM (complementary and alternative medicine) are relatively likely to contain inaccurate statements. Consumers searching for health information online should still consult a clinician before taking action”
Vale la pena ricordare che le query per identificare i siti su cui effettuare la ricerca sono state eseguite tra i 1 giugno e il 30 luglio del 2004 (così riporta WebMD, un sito di informazione medica), a tutti gli effetti quindi circa un secolo fa in termini di evoluzione della rete. Varrebbe la pena ripetere l’indagine oggi, tenendo conto dello scenario attuale.