Si è conclusa anche questa edizione di Milano Moda Donna e Blogmeter è finalmente tornato a monitorare i brand (e gli influencer) più attivi su Instagram durante l’evento che celebra la moda italiana. Tramite la Blogmeter Suite sono state analizzate le performance social dei 58 fashion brand (presenti su Instagram) che hanno sfilato tra il 18 e il 24 settembre, secondo il calendario ufficiale di Camera Nazionale della Moda Italiana.
Ad aggiudicarsi il primo premio del nostro Instagram Fashion Index dedicato alla settimana della moda milanese è Versace che ha totalizzato 2,1 milioni di interazioni nell’arco dei sei giorni. Versace ha fatto anche il pieno di nuovi fan aggiudicandosene più di 120 mila e ha incantato tutti facendo sfilare una splendida Kendal Jenner in total black.
Secondo in classifica Moschino che totalizza un engagement pari a 2 milioni e guadagna quasi 65 mila nuovi fan sul suo canale Instagram. Il post più engaging della maison milanese è una simpatica vignetta con protagonista la bellissima Gigi Hadid in abito da sposa.
In terza posizione si classifica Fendi, che totalizza oltre 1 milione di interazioni. Protagonista del post più engaging della casa di moda romana è sempre Kendall Jenner, che raccoglie oltre 127 mila apprezzamenti social con il suo sporty look.
Parlando degli influencer che hanno dominato la Milano Fashion Week, i dati social proclamano una sola ed indiscussa vincitrice. Si tratta (senza troppe sorprese) di Chiara Ferragni, che conquista Instagram con due post dedicati al suo look per la sfilata Versace.
Da segnalare anche un tenerissimo post intitolato Fendi Family, in cui tutta la famiglia Ferragnez posa in total look Fendi, guadagnando oltre 545 mila like!
Chiudiamo il nostro Fashion Index con l’engagement map realizzata tramite la nuovissima Blogmeter Suite, che mostra il posizionamento dei 5 brand che durante Milano Moda Donna hanno totalizzato più interazioni sul loro profilo Instagram.
*Dati aggiornati alle ore 12.00 del 24 settembre 2018