Sull’onda del successo dell’
Instagram Fashion Index, dedicato a Milano Moda Donna 2016, nasce l’omonimo Osservatorio periodico firmato Blogmeter, attraverso il quale verranno rivelate bimestralmente le
performance degli account globali di moda su Instagram. L’analisi verrà effettuata a partire da un database in continua evoluzione di oltre 300 brand del fashion, dei quali verranno misurati il total engagement, i total followers, i contenuti più performanti e gli influencer più coinvolgenti.

Ciascuna edizione dell’osservatorio sarà dedicata a un focus settoriale del mondo del fashion: in questa edizione che ha come periodo di analisi il primo quadrimestre del 2016 sono state analizzate le performance di circa 40 brand appartenenti al
mondo delle scarpe e degli accessori.  

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L’account che trionfa in questa prima edizione dell’Instagram Fashion Index dedicato al mondo Shoes & Accessories è Michael Kors che nel periodo d’analisi ha conquistato oltre 19M di interazioni e ha raggiunto quota 7,7M di seguaci. L’account è risultato particolarmente attivo, pubblicando quasi 350 post, tra i quali i più coinvolgenti sono stati quelli contenti l’hashtag #allaccesskors. Tra i contenuti più coinvolgenti di Michael Kors, anche un post con le due modelle Pyper America e Daisy Clementine, che hanno un grande seguito sul web, in particolare su Instagram: 

Sister act: @PyperAmerica and @DaisyClementine in Michael Kors Collection Spring ’16 for @MarieClaireMag’s #NextBigThing issue.

Una foto pubblicata da Michael Kors (@michaelkors) in data:



A pubblicare
il contenuto più coinvolgente è
Christian Louboutin, che si aggiudica un secondo posto sia in termini di engagement (
12,5M di interazioni), che di numero totale di
seguaci (7,6M) nonostante risulti meno attivo rispetto al primo classificato. Il brand francese si distingue su Instagram sia per l’utilizzo costante di hashtag mirati e continuativi come
#louboutinworld, che per il coinvolgimento frequente di influencer, soprattutto fashion and life-style blogger, che contribuiscono ad aumentare la sua visibilità su Instagram.

 

Chiude il podio
Jimmy Choo con
3,5M di interazioni e una follower-base di
3,8M di seguaci: l’account ottiene il picco di performance il 13 marzo con la pubblicazione di un video che mostra le celebrities al maschile che indossano scarpe firmate Jimmy Choo:

From @zayn to @leonardodicaprio. See who has been spotted wearing #jimmychoo Men’s shoes recently.

Un video pubblicato da Jimmy Choo (@jimmychoo) in data:


Altri due brand che si sono distinti in classifica in termini di engagement e followers sono Giuseppe Zanotti Design che fa il pieno di interazioni con la collezione limitata di sandali in partnership con Swarovski e Steve Madden, il cui hashtag più coinvolgente è #SM4daze con cui il brand di moda americano ha promosso la collezione estiva su Instagram. 

Gli account più attivi del panel sono risultati invece Hogan e Tod’s che hanno pubblicato rispettivamente 381 e 354 post, la maggior parte dei quali durante la #MilanoFashionWeek che si è tenuta dal 25 al 29 febbraio.

Dall’analisi emerge quindi che le due top 5 di engagement e followers hanno come protagonisti gli stessi account: questo risultato evidenzia come su Instagram per incrementare la follower-base sia fondamentale ottenere livelli di engagement elevati attraverso lo sviluppo quindi di content strategy di successo.  

Siete curiosi di conoscere qualche dato in più, o sapere come Instagram Fashion Index potrebbe aiutarvi a scegliere e valutare le strategie migliori per il vostro brand su Instagram? Scriveteci a marketing [at] blogmeter.it  

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