La seconda partita dell’Italia di Prandelli ai Mondiali ha lasciato con l’amaro in bocca sia i giocatori che le migliaia di tifosi che hanno commentato il match via Twitter, scrivendo un totale di 304k tweet. Molti, ma non moltissimi se consideriamo che nella giornata di Italia-Inghilterra ne erano stati scritti quasi centomila in più.  

 
L’
Italia è stata ovviamente la squadra più discussa di ieri: l’inaspettata sconfitta contro Costa Rica complica il percorso mondiale, costringendo la nazionale a giocarsi il passaggio del turno nell’ultima partita con l’Uruguay.
 
Come già successo dopo Italia-Inghilterra, il calciatore più discusso della giornata di ieri è stato
Mario Balotelli, citato in ben 48K tweet.  Il bad boy del calcio italiano, dopo aver richiesto via Twitter
un bacio della regina di Inghilterra in caso di vittoria, non è riuscito a concretizzare le occasioni da gol e salvare la nazionale da una terribile prestazione.
 
La classifica dei 3 tweet più popolari è interamente composta da
messaggi di incitamento alla squadra. Il primo tweet è dell’ex nazionale
Alessandro Nesta, il secondo è dell’account ufficiale della nazionale e il terzo è di
SkySport che propone ai propri follower di sostenere la nazionale con un retweet.
 
Secondo il parere di chi ha commentato via Twitter, tra gli Azzurri l’unico a salvare la faccia è
Andrea Pirlo, che ha tentato di portare la squadra al pareggio fino alla fine con giocate di classe e punizioni ben battute. Deludente è stato invece
Thiago Motta: all’esordio da titolare la sua prestazione è stata giudicata assolutamente insufficiente e negativa. Numerosi anche i tweet ironici relativi alla sua
lentezza in campo
 
Ma non solo Motta ha deluso: l’umore generale del Twitter italiano è cambiato prima e dopo la partita. Il nostro tool di ascolto in 
real time BlogmeterNow ha rilevato che, se prima del match eravamo belli carichi e positivi (vedete quel picco verde?), dopo la partita sono prevalsi negatività e malumore.
 
 

Nell’infografica qui sotto, realizzata per SkySport, trovate tutti gli highlights della partita di ieri. Vi siete persi una uscita del nostro osservatorio quotidiano? Le trovate tutte nello specifico board su Pinterest.