Attraverso la piattaforma Blogmeter abbiamo analizzato la concept cloud estratta partendo dalle discussioni avvenute sui social network che riguardano la Nazionale azzurra nel periodo di tempo tra il 14 e il 15 giugno 2010.
Dall’analisi vediamo che prevale un sentiment prevalentemente positivo riguardo al gioco della squadra azzurra nella prima partita di questo Mondiale 2010, con una maggiore ricorrenza di espressioni come “bella partita” e “buona partita”.
Il giocatore più citato è stato Daniele De Rossi, autore della rete del pareggio, che per gli utenti della Rete contende il titolo di migliore in campo a Simone Pepe e Riccardo Montolivo.
http://www.facebook.com/posted.php?id=222192316807&share_id=129628167057890&comments=1#820395
De Rossi viene però citato anche in riferimento al gol del Paraguay, come corresponsabile insieme a Cannavaro.
“è evidente che l’uomo è sfuggito a De Rossi, peraltro migliore in campo ma non per questo esente da colpe sul gol (colpe da dividere con Cannavaro ma senz’altro maggiormente di De Rossi)”
http://www.sportal.it/forum/showpost.php?p=124552&postcount=21#124552
Anche online non viene comunque risparmiata qualche critica alla nazionale di Lippi, giudicata poco in grado di concludere le azioni di gioco.
Gli utenti si immedesimano inoltre nella figura del ct della nazionale, esponendo le proprie perplessità sulla formazione . Alcuni utenti citano in maniera negativa la scelta di lasciare a casa Cassano.
In generale, prevale l’apprezzamento per la nazionale: non abbiamo vinto, ma la squadra appare in forma e siamo pronti per la sfida con la Nuova Zelanda!