Header LCDP

Venerdì 19 luglio Netflix ha rilasciato la terza stagione della serie spagnola più famosa degli ultimi anni: La casa de papel. Per l’occasione, Netflix Italia ha organizzato a Milano il 18 luglio un evento in grande stile: in una Piazza Affari (rinominata Piazza de Papel) allestita per l’occasione con un’enorme installazione con l’iconica maschera di Dalì, sono state proiettate in anteprima assoluta le prime due puntate della terza stagione della serie davanti a un pubblico di oltre 5.000 persone arrivate grazie al tam tam su Facebook. 

L’evento organizzato da Netflix non è certo passato inosservato e il popolo dei social sì è scatenato sia interagendo direttamente con i post pubblicati da Netflix e da altre seguitissime pagine, sia pubblicando post originali, spesso sotto forma dei tanto amati meme. 

Per comprendere l’impatto che hanno avuto tanto l’evento quanto la successiva uscita della terza stagione della serie tv spagnola, Blogmeter, utilizzando la sua Suite integrata di social intelligence, ha analizzato il parlato social relativo a La casa di carta.

Dall’analisi svolta è risultato che, tra il 18 e il 22 luglio, sono stati pubblicati oltre 57 mila post, il 70% dei quali solo su Twitter, e che questi contenuti hanno prodotto l’esorbitante cifra di 1,6 milioni di interazioni totali, con un picco di engagement registratosi proprio il 19 luglio, giorno di rilascio della nuova stagione.

SL la casa de papel

Tra gli hashtag più utilizzati sono risultati ai primi posti quelli più “scontati”: #lacasadicarta #lacasadepapel #lcdp3, oltre ai nomi dei personaggi più amati: Tokyo, Nairobi e Professore. Mentre è interessante notare come tra i termini più frequentemente siano apparsi: bello, finire, spoiler e spoilerare, conferma ufficiale e quarta stagione, questi ultimi in riferimento alla notizia (quasi ufficiale) di una quarta stagione della serie!

cloud casa di carta

Diversi brand hanno sfruttato l’uscita di questa nuova stagione per creare contenuti a tema La casa di Carta.

Tra i più coinvolgenti (oltre 8 mila tra reaction e commenti) è risultato quello di Amaro Montenegro, brand famoso per i suoi content sempre molto spiritosi e in linea con i temi più attuali: il perfetto esempio di real time marketing!

Schermata 2019-07-23 alle 10.43.25

Altro post vincente è quello di Carrefour Italia, che sfrutta il titolo della serie per un gioco di parole in cui protagonista è una confezione di carta igienica Carrefour all’interno di un caveau, sovrastata dalla scritta: La carta di casa!

Schermata 2019-07-23 alle 10.40.09

Infine, una menzione speciale per CAT – Crew Armando Testa, la pagina del gruppo italiano di comunicazione dedicata alla produzione di contenuti virali per i social media.

Ovviamente non possiamo dimenticare Diesel. L’azienda di Renzo Rosso, oltre ad aver firmato le celebri tute rosse utilizzate dagi personaggi nella terza stagione ha lanciato una capsule collection completamente dedicata a La casa de papel!

Per sapere come possiamo supportarti nell’analisi e nell’ascolto delle tue campagne social, tramite la nostra Blogmeter Suite: