La grande impresa del Portogallo agli Europei 2016 ha generato un passaparola di ben 127 mila post e 525 mila interazioni sul social web italiano. Inoltre, più di 54 mila autori italiani hanno commentato la finale sui social generando picchi di messaggi nei due momenti salienti della partita:
- il primo durante l’infortunio di Cristiano Ronaldo al 25’, quando sono stati raccolti quasi 30 mila messaggi, tra i quali a suscitare grande coinvolgimento è stato un tweet di incoraggiamento di Alessandro Del Piero dedicato a CR7.
- Il secondo momento di maggiore attività da parte del popolo italiano sul web è stato in occasione del goal di Eder: oltre 47 mila post, la maggior parte dei quali di esultanza per la vittoria dei lusitani.
Tra i temi più discussi del match, oltre alla “lacrima” di Ronaldo e alla “gioia” per la vittoria del Portogallo, non sono mancate ironie. In particolare, a catturare l’attenzione del web italiano è stato il look piumato di “Quaresma” e la “falena” che è volata sul viso di Ronaldo durante l’infortunio che ha ottenuto ben 3,8K citazioni.
Il giocatore più chiacchierato e coinvolgente della finale di #Euro2016 è stato ovviamente Cristiano Ronaldo: il suo post Instagram con cui ha gioito per la vittoria della sua squadra ha ottenuto oltre 2 milioni di interazioni. Anche Eder, che ha segnato il goal della vittoria ha collezionato un discreto numero di messaggi (circa 4 mila), anche ironici: secondo gli italiani, infatti, “il Portogallo aveva l’Eder giusto”.