Si è conclusa anche questa edizione della Milano Moda Uomo S/S 2018, che ha visto trionfare in passerella lo street style. E su Instagram invece cosa ha appassionato maggiormente gli utenti? Torna puntuale l’Instagram Fashion Index, l’osservatorio di settore dedicato all’analisi delle Instagram performance dei 32 fashion brand che hanno sfilato secondo il calendario ufficiale di Camera Nazionale della Moda. Pronti a scoprire i migliori?

Il brand più coinvolgente in assoluto di questa edizione della Fashion Week è Armani, che ha totalizzato nei 4 giorni dell’evento 1,9M di interazioni con un picco di 851K interazioni sabato 17 giugno, giorno della sfilata. Il fattore di maggior successo della maison è stato il coinvolgimento del cantante canadese Shawn Mendes: i primi 10 post più coinvolgenti sono proprio dedicati a lui e sono accompagnati dall’hashtag #EmporioArmani.



In seconda posizione, troviamo Versace con 1,2M di interazioni e quasi 28K nuovi follower, durante i giorni della Fashion Week. L’hashtag utilizzato dalla casa di moda che ha ottenuto più interazioni è #MFW mentre tra i contenuti che più hanno coinvolto gli utenti spicca un post con protagonisti Donatella Versace e Bruno Mars

 

Artistic Director, @Donatella_Versace with @BrunoMars backstage at his concert in Milan. #VersaceOnTheFloor #VersaceCelebrities

Un post condiviso da VERSACE (@versace_official) in data:



Completa il podio dell’enagement Philipp Plein brand più attivo del panel, che nel periodo di analisi ha pubblicato ben 125 post riuscendo a totalizzare 529K interazioni totali; tra gli hashtag più performanti emergono hashtag brandizzati come #pleinfastandglorious e #pleinsport.

Tra i brand che hanno accresciuto maggiormente la propria community, dopo Armani troviamo Prada con 30K new followers e 502K interazioni su Instagram, che si distingue con la sua iconica etichetta azzurra #PradaEtiquette. In classifica, si posizionano anche Fendi, Marcelo Burlon, Marni, DSquared2, Salvatore Ferragamo e Moncler

Dando infine un’occhiata ai social influencer che hanno menzionato la #mfw nei loro canali social, è interessante notare come non compaia in top 5 Shawn Mendes, che nei suoi post non ha utilizzato l’hashtag ufficiale della manifestazione milanese. Mentre troviamo altri nomi come il modello Marc Fornè, volto di Diesel Black Gold, che ha ottenuto 249K interazioni per un totale di 15 post. Seguono l’attore Saul Nanni e la blogger Caroline Daur che ottengono rispettivamente 116K e 85K interazioni. Completano la top 5 il designer Stefano Gabbana e la stylist Anna Dello Russo

Ti piacerebbe avere più informazioni sull’Instagram Fashion Index o scoprire come possiamo supportarti nella definizione delle tua campagne di social media & influencer marketing?