Anche la moda si adatta alle esigenze del “new normal” imposte dal COVID-19: l’edizione autunnale della Milano Fashion Week (da martedì 22 a lunedì 28 settembre) va in scena in un formato completamente nuovo che combina sfilate dal vivo a esibizioni in digitale, “phygital” appunto. 61 brand in passerella (secondo il calendario ufficiale di Camera Nazionale della Moda Italiana), con 19 sfilate dedicate alla moda maschile e femminile insieme, senza più distinzioni di genere o calendari separati.
Tra le novità più interessanti di questa atipica settimana della moda milanese spiccano le modalità adottate per il broadcasting delle sfilate digitali, tra media classici e social. Giorgio Armani ed Elisabetta Franchi, trasmetteranno per la prima volta le loro sfilate su canali televisivi in chiaro (rispettivamente La7 e la5), mentre Valentino, Dolce & Gabbana e Ferragamo hanno concesso la diretta delle loro esibizioni fisiche a Corriere.it
In formato digitale anche la sfilata di Prada che, il 23 settembre, ha presentato la prima collezione firmata a quattro mani da Miuccia Prada e Raf Simons sul social del momento: TikTok. Prada ha scelto la piattaforma preferita dalla generazione Z non solo per mostrare in anteprima la nuova collezione SS21, ma anche per fare un regalo ai fan: una conversazione con i direttori della maison che hanno risposto alle domande inviate nei giorni precedenti sul sito di Prada. Un nuovo modo non solo di presentare le proprie collezioni, ma una maniera per dialogare con i propri fan in maniera attiva, coinvolgendoli in un evento che fino a poco tempo fa era riservato esclusivamente a pochi eletti.
Prada non è nuova all’utilizzo di TikTok e al coinvolgimento dei suoi creator durante la settimana della moda. Nell’appuntamento di febbraio della fashion week, il brand milanese aveva invitato alla sua sfilata e poi fatto scendere in passerella una delle più famose tiktoker a livello mondiale, la sedicenne Charli D’Amelio, che ad oggi conta oltre 88 milioni di follower sul suo canale. (Per un approfondimento sull’utilizzo di TikTok nella precedente Fashion Week, scarica il report Blogmeter Instagram Fashion Index).
A “segnare” l’approdo di TikTok in questa Milano Fashion Week non è solo la sfilata di Prada. TikTok stesso, infatti, oltre a lanciare una serie di hashtag a livello internazionale dedicati al mese della moda (#TikTokFashionMonth, #GetTheLook, #Fashion101) ha promosso l’hashtag #ConsigliDiModa, per invitare la community italiana di tiktoker a condividere i propri segreti di stile o gli abbinamenti preferiti visti durante le sfilate della fashion week milanese. Inoltre, per coinvolgere ulteriormente i propri utenti, TikTok ha programmato una serie di live-talk in compagnia dei tiktoker più amati per parlare di moda e di stile, sempre sotto l’hashtag #ConsigliDiModa, che ad oggi ha raggiunto oltre 17 milioni di views.
Da segnalare, infine, l’utilizzo di un’altra piattaforma social che si sta facendo largo in diversi settori, compreso quello della moda. Si tratta di Twitch, piattaforma di live-streaming di proprietà Amazon, che durante la fashion week londinese, conclusasi lunedì 21 settembre, è stato utilizzato da Burberry per trasmettere la sua sfilata in diretta. Twitch, infatti, nonostante sia nato come sito di streaming per videogiochi e e-sports, sta allargando i suoi orizzonti e sempre più spesso viene utilizzata dai brand per le proprie campagne di comunicazione social. Per approfondire guarda il webinar “Twitch: non solo gaming”, e scopri le opportunità che questa piattaforma può offrire alla tua azienda.
Se vuoi scoprire maggiori insight e sapere in che modo Blogmeter può supportare la tua azienda contattaci: