In un’intervista andata in onda il 13 marzo su Start, programma del mattino di Radio Rai, Vincenzo Cosenza, Social Media Strategist e direttore della sede romana di Blogmeter, è intervenuto in qualità di esperto di social media per parlare della nuova Timeline di Facebook, descrivendone le novità che la differenziano dalla vecchia interfaccia grafica e sottolineandone vantaggi e svantaggi.
Cos’è la nuova Timeline, e come funziona? “Gli utenti avranno un vero e proprio diario da personalizzare in ordine cronologico”, spiega Cosenza, che permetterà di “raccontare la propria vita in modo più ricco”.
Ma se da una parte si avranno a disposizione immagini a tutto schermo e video a miglior risoluzione, dall’altra agevolare il recupero di informazioni passate potrebbe comportare una limitazione della privacy, soprattutto in vista di quelle aziende che cercano sui social network informazioni sui candidati. Tuttavia, precisa Cosenza, Facebook dà la possibilità ai suoi iscritti di gestire al meglio i propri profili pubblici, concedendo un periodo di 7 giorni in cui si potranno rivedere e modificare i contenuti passati, in modo da rendere accessibile a tutti solo le informazioni che l’utente stesso ritiene più adatte. Inoltre si avrà ancora la possibilità di rendere visibili i propri post solo agli amici, così da restringere la cerchia di persone che possono accedere liberamente ai nostri dati.
Ad ogni modo, conclude Cosenza, per quanto le impostazioni della privacy possano tutelarci, bisogna sempre stare attenti quando si pubblica qualcosa di personale in rete, poichè “il rischio remoto che un domani possa venir fuori, magari anche per un baco di una piattaforma, c’è sempre”.
Noi il nuovo diario l’abbiamo già abilitato. E voi, siete soddisfatti della nuova timeline?