E’ iniziato il conto alla rovescia che ci porterà, tra poco più di 2 mesi, alle ennesime elezioni politiche anticipate.

Quasi tutti i sondaggi di opinione testimoniano che Veltroni ed il partito democratico hanno un grande gap di popolarità da colmare.

Anche noi abbiamo fatto qualche verifica in merito usando il campione di social media monitorato (già descritto qui) ed ecco i primi risultati.

Come indice della popolarità dei candidati, prima dell’inizio della campagna elettorale, abbiamo calcolato il numero di “messaggi/post” che hanno menzionato Prodi, Berlusconi o Prodi a gennaio 2008 (per un totale di circa 200k messaggi analizzati).

 Ecco cosa abbiamo scoperto:

– Prodi è stato citato nel 5,9% dei messaggi complessivi

– Berlusconi  nel 5,5%

– Veltroni  nel 1,7%

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Da questa semplice statistica credo possiamo trarre alcune conclusioni:

– il paese è spaccato in due anche per quanto riguarda il buzz online (Prodi e Berlusconi sono affiancati anche in quello)

– Veltroni, almeno in termini di popolarità, ha in effetti un bel distacco da colmare rispetto a Berlusconi

E’ iniziata la rincorsa, che noi intendiamo seguire da molto vicino. A partire da oggi vi forniremo aggiornamenti prima settimanali e poi giornalieri sull’andamento del buzz online relativo ai nostri candidati premier.

keep in touch!