I risultati della prima tappa delle primarie statunitensi nello stato dello Iowa hanno sancito il successo del candidato democratico Barack Obama e di Mike Huckabee per i repubblicani. Questi primi risultati delle primarie rispecchiano la popolarità di questi politici su Youtube (almeno per quanto riguarda i candidati democratici) e di conseguenza potevano essere il qualche modo previsti analizzando la popolarità dei candidati sul noto portale di video sharing.
KD Paine e Partners hanno monitorato la popolarità su Youtube dei politici candidati alle primarie dal 1 gennaio al 26 dicembre 2007. Dalle loro analisi risulta che il politico democratico più popolare su Youtube è Barack Obama con il 13% (di share) delle views complessive, che ha ottenuto un notevole aumento delle visualizzazioni tra novembre e dicembre raggiungendo, 389.000 view, corrispondenti al 25% delle visualizzazioni dei video dei politici USA a dicembre. Secondo KD Paine, Obama è riuscito ad aumentare notevolmente la sua popolarità su Youtube grazie al sostegno della famosa conduttrice televisiva Ophrah Winfrey. Anche per quanto riguarda il secondo posto c’è una convergenza tra il risultato di ieri e quello ottenuto su Youtube, dove Hilary Clinton si è posizionata seconda con il 12% di visualizzazioni dei suoi video.
Ma il politico più popolare in assoluto su Youtube è stato il candidato repubblicano Paul Ron con il circa il 40% di visualizzazioni complessive dall’inizio anno ed il 30% nel mese di dicembre (primato per ora non confermato dall’esito delle primarie in Iowa). Seguono Mc Cain, Rudy Giuliani, Mitt Romney ed infine Mike Huckabee che non ha certo vinto questo primo round nello Iowa grazie alla “popolarità” su Youtube ma bensi per il suo approccio diretto, per la sua spontaneità ed il suo humor.