Secondo un recente studio condotto da Pew Internet & American Life Project, l’e-mail è lo strumento più diffuso per l’interazione sociale online, infatti il 91% di utenti di internet americani tra i 18 e i 64 anni scambia e-mail, superando di molto il numero di persone che usano i social network.
Max Kalehoff in questo post sostiene che i social network non riusciranno a sostituire la posta elettronica, che può essere considerata la madre dei social network, perchè se questi ultimi si stanno diffondendo soprattutto negli ultimi anni, al momento della registrazione ai vari social network viene richiesto un indirizzo e-mail e viene offerta la possibilità di caricare gli indirizzi dei propri amici e il social network stesso offre la possibilità di scambiare e-mail con i propri amici.
Il fatto che l’e-mail non attragga i più giovani si giustifica con l’osservazione che essi sono abituati a comunicare attraverso sistemi mobili (i cellulari per mandare sms e telefonare), non i computer ottimizzati per le e-mail.
Poi però con il tempo quando i giovani cominciano ad usare il computer per lavoro l’e-mail diventa uno strumento fondamentale. Come afferma anche Scott Karp qui , la maggior parte delle persone sopra i 30 anni non gestisce molte relazioni personali o lavorative senza usare l’e-mail.
Infine bisogna considerare la qualità delle relazioni online via e-mail, secondo Steven Hodson, infatti, i legami via e-mail hanno fatto aumentare il valore del network, a differenza di molte relazioni superficiali, ad esempio i poke di Facebook. Non a caso alcune aziende hanno trasformato i loro servizi e-mail in social network.
I social network sono destinati ad avere un grande successo, ma l’e-mail probabilmente continuerà ad essere la piattaforma più gestibile ed affidabile per le relazioni sociali online. I network sociali, dovrebbero cercare di riproporre la semplicità della posta elettronica ed intraprendere la lotta contro lo spam, che se da una parte conferma l’importanza delle e-mail dall’altra ne impedisce la trasformazione in un autentico social network.