Nell’articolo “Il rumore dell’auto elettrica“ apparso sul numero di febbraio della rivista ADV, Blogmeter analizza l’impatto che le auto elettriche hanno avuto sul web nel periodo compreso tra il 1° ottobre 2011 e il 15 gennaio 2012.
Nei 3.905 post rilevati gli utenti hanno mostrato di gradire la nuova tecnologia, soprattutto per l’impatto ambientale, i consumi ridotti e persino le prestazioni su strada. Oltre al rispetto per l’ambiente, l’assenza di emissioni di gas viene apprezzata perché consente di circolare in quelle aree che, a causa dell’inquinamento eccessivo, vengono chiuse al traffico. Tra gli aspetti negativi, invece, vengono sottolineati i costi elevati, la scarsa sicurezza delle batterie e l’incertezza sulla provenienza dell’energia elettrica utilizzata.
Il buzz sull’auto elettrica è sostenuto nei mesi monitorati da diversi eventi. A ottobre l’auto elettrica diventa protagonista delle conversazioni online per via dell’emergenza inquinamento e per l’accordo stilato tra il Comune di Firenze e il duo Renault/Nissan, che prevede un piano per lo sviluppo della mobilità elettrica, di cui si parla molto su Twitter. Un aumento del buzz viene registrato anche a seguito della notizia sul futuro lancio della versione elettrica della DeLorean, l’auto del film “Ritorno al futuro”.
A novembre eventi come H2Roma e i saloni automobilistici (tra cui il Salone di Los Angeles e il Salone di Tokyo) contribuiscono a incrementare le conversazioni, così come la protesta degli ambientalisti parigini sul costo del car sharing.
A dicembre, invece, si registrano picchi del buzz in corrispondenza del Motorshow di Bologna e a seguito dei più di 50 retweet di un messaggio di Matteo Renzi sulla sua nuova Leaf 100% elettrica ricevuta in regalo da Nissan.