Torna puntuale l’appuntamento con la
Top Twitter Campaigns, l’osservatorio che ogni mese vi svela le campagne hashtag più twittate del mese a partire da un database costantemente aggiornato di oltre
1000 campagne hashtag rilevate nel corso degli ultimi 12 mesi. 

Ma entriamo nel vivo della classifica e scopriamo quali sono le campagne vincitrici di febbraio. 

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Sul podio: Ceres, Ford e Caterpillar

 

La strategia di comunicazione che Ceres adotta sui social si è sempre rivelata estremamente originale e d’impatto, in particolare per la capacità del brand danese di sfruttare le potenzialità del real-time marketing. Ne è conferma il successo dell’iniziativa #SanremoCeres, con cui Ceres invitava gli utenti a “farsi sentire” durante il Festival di Sanremo, promettendo di stendere i tweet più divertenti sul balcone di fianco al Teatro Ariston. Durante la messa in onda del Festival della Canzone Italiana, sono stati pubblicati ben 36,6K tweet dedicati alla campagna da parte di quasi 10K autori unici, inoltre l’account Twitter di Ceres è risultato il più ritwittato del mese. 

Nelle successive posizioni della classifica si piazzano due campagne già note nei nostri osservatori: innanzitutto #FordSocialR già in classifica lo scorso mese e che anche a febbraio fa il pieno di messaggi con ben 20,6K tweet e un numero esorbitante di total impression (quasi 122M), grazie soprattutto alla grande visibilità dei giudici di Masterchef sul social dei 140 caratteri. 
A riscuotere grande successo anche #MilluminoDiMeno, la campagna di sensibilizzazione al risparmio energetico lanciata dal programma di Radio 2 Caterpillar, che lo scorso anno aveva conquistato la seconda posizione, mentre quest’anno si accontenta di un terzo posto con 11K tweet, la maggior parte dei quali pubblicati il 19 febbraio, in occasione della Giornata del risparmio energetico.

 

Le migliori campagne di San Valentino

Al quarto posto della top 10 troviamo la prima delle due campagne di San Valentino in classifica: si tratta di 
#BacioDautore, campagna social con cui 
Libreriamo chiedeva agli utenti di esprimere il proprio amore per la cultura
attraverso opere d’arte, fotografie d’autore, libri e scene cinematografiche, che a febbraio ha conquistato ben 8,5K tweet e 3,2K autori unici.
A metà classifica invece si piazza 
#UnBacioMagnifico l’iniziativa di
Baci Perugina per celebrare San Valentino attraverso la limited edition di cartigli contenenti frasi di canzoni e tatuaggi di

 La campagna ha collezionato 7K messaggi e un numero molto elevato di autori unici (3,5K), aggiudicandosi anche lo scettro per aver pubblicato il tweet più ritwittato di questa edizione di Top Twitter Campaigns: 

 

Tanta solidarietà anche a febbraio

Una conferma delle nostre classifiche sono le campagne sociali: a febbraio è la volta
Unicef  con il suo appello 
#TuttiGiùPerTerra con cui chiedeva ai calciatori delle squadre italiane e a tutte le persone di mobilitarsi condividendo un selfie che li ritraeva seduti per terra sui propri canali social per dire basta alle morti di piccoli innocenti in mare. Il sostegno si è fatto sentire soprattutto su Twitter, con 6,5K e tanti autori  famosi, tra i quali il più ritwittato del mese è stato
Andrea Iacomini, portavoce di Unicef Italia:

A febbraio non è mancato il supporto anche per
#VeritàPerGiulioun’altra campagna sociale lanciata da
Amnesty International i
n collaborazione con la Repubblica, per chiedere di fare chiarezza sull’omicidio di Giulio Regeni. La campagna ha raccolto tantissime adesioni, anche su Twitter con ben 5,1K citazioni, la maggior parte delle quali arrivate durante il sit-in organizzato da Antigone e dalla Coalizione Italiana Libertà e Diritti civili di fronte all’ambasciata egiziana a Roma lo scorso 25 febbraio.

Spazio in classifica anche per turismo e grandi eventi 

Dopo il successo estivo di
#WeAreInPuglia, entra finalmente in classifica un’altra campagna turistica 
#InLombardia lanciata e promossa dal 
profilo 
ufficiale di promozione turistica della regione Lombardia, collezionando ben 5K tweet solo a febbraio. 
Al nono posto troviamo, l’hashtag con il quale 
Nutella ha celebrato i suoi primi 10 anni il 5 febbraio: si tratta di 
#WorldNutellaDay che ha totalizzato 4,4 tweet e ha trionfato per numero di unique impression (71,3M). Ecco il tweet di lancio della campagna:

Chiude la classifica
#ReadySetRed di
Ferrari con 4,2K messaggi, che conferma il successo già ottenuto
lo scorso mese e che a febbraio ha fatto il boom di messaggi in occasione della presentazione della nuova vettura di Formula1. 



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