Quali sono state le campagne hashtag che hanno appassionato gli utenti sui social negli ultimi due mesi?

Torna la Top Social Campaigns di Blogmeter, l’osservatorio che misura il successo delle campagne hashtag lanciate da brand e associazioni in termini di engagement su Twitter e Instagram.

Tanti i settori che hanno coinvolto gli italiani a marzo e aprile: tra tutti spiccano si notano il turismo e la solidarietà, ma ci sono anche l’automotive, il beauty & il fashion. Pronti a scoprire tutti i dettagli?

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Grande successo per le campagne di promozione turistica

Apre la classifica delle 10 campagne hashtag più coinvolgenti #InLombardia365, campagna lanciata lo scorso anno da Explora e Regione Lombardia e riproposta nel 2017, che accompagna alla scoperta della regione importanti influencer della rete, travel blogger e instagramer nazionali e internazionali. L’hashtag ha ottenuto un engagement pari a 446,7 mila interazioni e circa 2 mila post e tweet. Il picco di interazioni è arrivato con l’inizio della primavera quando gli utenti hanno condiviso numerosi post che ritraggono il paesaggio lombardo accompagnati dall’hashtag #springinlombardia. Ecco il post più coinvolgente di marzo e aprile:

Al secondo posto della top ten si piazza un’altra campagna turistica #LaMiaLiguria con quasi 428 mila interazioni generate: si tratta del progetto di @turisminliguria, già presente nelle nostre precedenti classifiche, che promuove il paesaggio ligure e che a fine aprile ha ottenuto un grande successo con il Red Carpet più lungo del mondo tra Rapallo e Portofino. #LaMiaLiguria si configura tra l’altro come l’hashtag che ha totalizzato il numero maggiore di messaggi su Twitter e Instagram, ben 8,7 mila.

Completa il podio #SorprenditiOgniGiorno di Ikea che ha generato 191,6 mila interazioni: il profilo Instagram di @ikeaitalia, tra l’altro, risulta essere il profilo più coinvolgente del nostro osservatorio.

Al quarto gradino della classifica spunta un’altra campagna turistica che per la prima volta entra a far parte dei nostri ranking: si tratta di #ToscanaOvunqueBella progetto che è stato lanciato dalla Regione Toscana lo scorso anno, e che negli ultimi due mesi ha prodotto 160 mila interazioni sui social.
 

Boom di unique impression per #ilpoteredeigesti di Volkswagen

La quinta posizione della nostra classifica è occupata da una campagna che ha ottenuto un’esplosione di 20 milioni di unique impression: stiamo parlando di #IlPotereDeiGesti di Volkswagen, campagna di lancio della nuova Golf che ha ottenuto 127 mila interazioni, grazie alla partecipazione di molti brand e personaggi noti che hanno interpretato la campagna e condiviso messaggi su Instagram e Twitter contenenti l’hashtag.

Tra i numerosissimi influencer coinvolti nel progetto di Volkswagen si annoverano i nomi di Mariano Di Vaio, Melissa Satta, Francesco Totti, Sonia Peronaci, e tanti altri: tutti personaggi che godono sui social di un enorme seguito, fattore che ha permesso alla campagna appunto di ottenere così tanta visibilità. Ecco il tweet di lancio dell’iniziativa:

Spazio alla solidarietà con #StopBullying e #IlluminiamoIlFuturo

Come consuetudine, non mancano nelle nostre Top Social Campaigns le campagne di sensibilizzazione sociale lanciate e promosse dalle no-profit. A marzo e aprile è la volta di #StopBullying la campagna di Amnesty International lanciata a novembre in occasione della giornata internazionale contro il bullismo che occupa la sesta posizione della nostra top ten con più di 62 mila interazioni

Saltando momentaneamente le successive posizioni e passando direttamente all’ultimo posto della nostra Top 10, troviamo la seconda campagna sociale del bimestre: #IlluminiamoIlFuturo, iniziativa di Save The Children giunta alla sua quarta edizione, che tratta il tema dell’importanza delle opportunità educative e che ha generato ben 30 mila interazioni su Twitter e Instagram. Ecco il post più coinvolgente della campagna: 

 


 
In classifica anche le iniziative di Sephora, Coca Cola e Motivi

Il settimo posto della Top Social Campaigns è occupato da #SephoraLovesKatVonD, l’hashtag attraverso cui Sephora Italia ha annunciato l’arrivo in Italia della nuova linea di make-up firmata Kat Von D. Diverse le beauty blogger che hanno postato e condiviso la campagna soprattutto su Instagram; sono più di 61 mila le interazioni ottenute. 

La nuova campagna di Coca Cola #AccendiLaSerata conquista l’ottavo posto della classifica: l’iniziativa che ha come obiettivo quello di reinterpretare l’aperitivo con proposte originali, denominate COKEtails, è stata lanciata il 18 aprile ma ha già ottenuto in pochissimi giorni 48,3 mila interazioni


Al nono posto si posiziona infine #MotiviDiCuore campagna di Motivi con 33 mila interazioni, buona parte delle quali generate durante il Coachella Festival in occasione del quale il brand di moda ha lanciato una collezione ad hoc.


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