Le primarie del Partito Democratico si sono combattute anche in rete, in particolare sui social media.
Dal 30 novembre al 6 dicembre il numero di conversazioni sulle primarie ha superato di poco i 300.000 messaggi, per il 91% provenienti dai social network. Di questi la fetta più consistente, pari al 58% riguarda Matteo Renzi, il 27% Giuseppe Civati e il 15% Gianni Cuperlo. Un volume di conversazioni inferiore della metà rispetto allo scorso anno.
Poi nella sola giornata di ieri il boom: oltre 140.000 conversazioni, caratterizzate da un mood prevalentemente positivo.
Il picco si è avuto durante il discorso del vincitore e non a caso l’hashtag più usato su Twitter, dopo #primariepd, è stato #Renzi, seguito da #cambiaverso, il suo slogan.
Renzi ha messo a segno anche il tweet e il post più engaging di ieri. Il primo un lapidario “Grazie.”, il secondo un ringraziamento più argomentato: “Gli italiani ci hanno chiesto di far correre il Paese. Ci hanno chiesto di cambiare il gruppo dirigente della sinistra italiana. È arrivato il momento di scrivere la nostra storia. Grazie a tutti voi.”
Per seguire le vicende della politica, che transitano sempre più spesso dai social media, vi consiglio il nostro servizio gratuito Polismeter.