La classifica dei migliori brand sui social media torna questo mese con un focus sul mondo sportswear. Abbiamo analizzato le performance di tutte le pagine Facebook e dei profili Instagram dei brand di abbigliamento e accessori sportivi che si rivolgono esclusivamente al mercato italiano, secondo la metrica del total engagement, ovvero la somma di like&reaction, mention, fan post e commenti su Facebook, e di like e commenti su Instagram. Nell’analisi non sono stati considerati gli account che adottano sui social una strategia globale.
Curiosi di conoscere i risultati? Non vi resta che leggere il nostro post!
Facebook: spazio al lancio di nuovi prodotti
Con quasi 25 mila interazioni, è Diadora a detenere lo scettro dei brand più coinvolgenti su Facebook. La pagina del brand veneto, che comunica principalmente in lingua italiana sebbene pubblichi talvolta contenuti in inglese, a febbraio ha appassionato gli utenti con un post dedicato ai 50 anni di Roberto Baggio, che ha realizzato un’esposione di interazioni, circa la metà di quelle totali della pagina:
In seconda posizione troviamo invece New Balance che ottiene una manciata di interazioni rispetto al leader Diadora (in totale circa 21 mila). La sua campagna #lifein247, con cui il brand ha lanciato la nuova scarpa New Balance 247 Luxe, ha riscosso un grande successo su Facebook, infatti il post che più ha appassionato gli utenti è proprio dedicato alla campagna.
A distanza, al terzo posto si piazza la pagina Facebook italiana di Adidas Running che a febbraio ha lanciato le nuove #UltraBOOSTX per donne, permettendo alla pagina di collezionare oltre ben 10 mila interazioni. Quarto posto per Superga, i cui post più coinvolgenti sono dedicati alle nuove collezioni primaverili e contengono l’hashtag #supergalovers. Chiude la classifica dell’engagement di Facebook il brand di calzature sportive Saucony, che genera maggior e engagement con un post dedicato alle sneakers Saucony Jazz O’ White/Grey.
Su Instagram spopolano i contenuti con protagonisti gli influencer
Sul social delle immagini Instagram trionfa invece Superga (oltre 51 mila interazioni) che, nonostante abbia un profilo interamente dedicato al mercato italiano, utilizza la lingua inglese per comunicare con i propri follower. L’hashtag #supergalovers, molto utilizzato su Facebook, ottiene grandi successi anche su Instagram, ecco il post più coinvolgente di febbraio:
Medaglia d’argento su Instagram per il profilo di Adidas Italia con più di 19 mila interazioni per un totale di 23 post pubblicati. La maggior parte dell’engagement è dedicato alle nuove #ultraboostx e alla campagna #heretocreate, in cui 15 atlete donne del calibro di Karlie Kloss ad Hannah Bronfman, per citarne alcune, raccontano le proprie storie con grinta e passione.
Il profilo Instagram di New Balance, terzo più engaging su Instagram, punta sulla campagna globale ‘Letters to #MyFutureSelf’ che, attraverso il racconto delle storie di alcuni campioni come Boris Berian e Alexis Sablone, si propone di ispirare gli atleti a perseguire i propri obiettivi.
Quarto posto invece per Reebok Italy, che grazie anche al grande seguito social della sua testimonial Gigi Hadid, porta a casa oltre 3 mila interazioni. Chiude la classifica Asics Italia che segue a distanza i suoi competitor e coinvolge con un post di San Valentino che ha come protagonisti i due atleti olimpici Eleonora Giorgi e Matteo Giupponi.
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