Blogmeter, in collaborazione con Mimesi, è stata invitata a parlare oggi – durante lo IAB Seminar – dell’importanza di realizzare un ascolto integrato per una comunicazione multicanale.

 

Perché analizzare il passaparola su più di un mezzo di comunicazione e non limitare la propria osservazione soltanto ad alcune fonti? 

 

I rischi sono molti, soprattutto in uno scenario come quello attuale che vede una crescente interdipendenza e complementarietà tra media in passato molto più distanti, diversi e separati. Oggi capita di frequente che Twitter citi la stampa cartacea e che quest’ultima a sua volta faccia un accenno, attraverso un articolo, ad una notizia  trattata per la prima volta da un blog di un giornalista. Ma non solo.

 

Fonti diverse si attivano in momenti differenti e ugualmente importanti nella vita di un brand. Ascoltarne solo alcune potrebbe significare sviluppare un visione miope dello scenario circostante e trascurare alcuni insight invece essenziali. Non tutte le fonti infatti trattano degli stessi argomenti. E non tutti gli argomenti vengono trattati nello stesso modo dalle diverse fonti.

 

La presentazione, consultabile qui sotto o sul nostro canale Slideshare, arricchisce di esempi ogni punto trattato. I casi di studio sono stati realizzati attraverso il tool di monitoraggio Mimesi360, che consente l’analisi della stampa cartacea, delle web news e della social web. Buona lettura!