In questo periodo ho avuto modo di leggere parecchie riflessioni sul ruolo e sull’efficacia dei meme-tracker italiani. Dopo aver letto questo argutissimo post ho pensato di scrivere anche io qualche cosa sull’argomento.

Si è vero, attualmente nessuno dei memetracker in circolazione in Italia, Memesphere compreso, sono in grado di far emergere completamente i memi più discussi o comunque apprezzati online e questo perchè il principale meccanismo adottato, quello del trcciamento delle citazioni (back o forward link) non è di per se sufficiente.

Questo non significa che questa metodologia non vada bene, ma vuol semplicemente dire che va integrata con qualche altra regola. Rassicuro quindi chi ci chiede di escogitare qualche altro modo per far si che la “blogosfera sommersa” venga alla luce prima o poi, dicendogli che ci stiamo pensando, ed anzi forse qualche buona idea c’è anche già venuta. Ora si tratta di svilupparla, provarla e se tutto andrà per il verso giusto, rilasciarla al pubblico. Insomma Memesphere è pur sempre una beta rilasciata da un mesetto…a Settembre qualche novità sostanziale credo proprio la vedremo.

Concludo dicendo che, a grande richiesta, abbiamo appena pubblicato il motore di ricerca di MemeSphere . Buona navigazione!