Milano fashion week è tornata: dal 22 al 27 febbraio 2017, tutti gli occhi sono puntati sulle collezioni donna Autunno-Inverno 2017-2018 dei maggiori designer. Noi di Blogmeter, attraverso il nostro
#InstagramFashionIndex monitoriamo per il secondo anno consecutivo le social performance dei fashion brand su Instagram che sfilano secondo il calendario ufficiale di Camera Nazionale della Moda Italiana.
Nel primo giorno della #MFW, il 22 febbraio, hanno sfilato 11 brand: Grinko, Angelo Marani, Wunderkind, Cristiano Burani, Gucci, Fay, Alberta Ferretti, N° 21, Fausto Puglisi, Francesco Scognamiglio e Annakiki.
Protagonista indiscusso delle passerelle social della prima giornata è stato Gucci che ha conquistato 806 mila interazioni: gli hashtag più coinvolgenti utilizzati dalla maison fiorentina sono stati #guccifw17 e #alessandromichele, mentre il contenuto più performante è stato un post dedicato alla frase dell’artista e fotografa spagnola @cococapitan “Common sense is not that common” che ha collaborato con Gucci per la collezione F/W 2017/2018.
Il secondo fashion brand più appealing su Instagram è stato Alberta Ferretti, che si è distinto tra l’altro come il più attivo della giornata con ben 40 post dedicati alla fashion week, generando quindi oltre 126 mila interazioni grazie anche alle sue super modelle nonché social influencer @GigiHadid e @SaraSampaio. Infine, è doveroso menzionare le performance di N°21 che in un solo giorno ha acquisito ben 1,6 mila nuovi seguaci, classificandosi terzo nella classifica per nuovi follower; l’hashtag più coinvolgente è stato quello dedicato al suo designer #alessandrodellacqua.
23 febbraio, hanno sfilato 14 case di moda: Max Mara, Genny, Luisa Beccaria, Fendi, Vivetta, Anteprima, Emilio Pucci, Les Copains, Angel Chen, Prada, Daniela Gregis, Byblos, Moschino e Atsushi Nakashima.
Moschino che con le sue supermodelle @gigihadid @kendalljenner @bellahadid e @stellamaxwell ha generato
338 mila interazioni. Segue a stretto giro
Fendi con
295 mila interazioni e
#karllagerfeld tra gli hashtag più coinvolgenti.
Prada ad avere la meglio avendo acquisito ben
19 mila new followers in un solo giorno, nonostante la pubblicazione di soli 3 post dedicati alla sfilata, contenenti gli hashtag
#pradafw17 e
#mfw. Ottime anche le performance di
Max Mara che con la sua collezione ispirata agli anni 50 ha generato ben
66 mila interazioni, merito anche della coppia vincente in passerella e su Instagram costituita dalle supermodelle Gigi Hadid e Halima Aden, che ha sfilato con lo hijab.
#FashionIndex
e
#InstagramFashionIndex
. Mentre, p
er consultare il calendario completo delle sfilate:
http://www.milanomodadonna.it/it/