Quanto è importante associare un hashtag a una campagna per far sì che questa raggiunga il numero più ampio di persone? E quali sono le strategie da adottare per rendere una campagna efficace?
A queste domande proviamo a rispondere ogni mese proponendovi la Top Social Campaigns, l’Osservatorio periodico che analizza le campagne hashtag più citate su Twitter e delle quali vengono messe in luce diverse metriche.
Quali campagne hanno quindi fatto breccia nel cuore dei twitternauti italiani il mese appena trascorso?
#IoLeggoPerché: la campagna più citata di aprile
Si è concluso ieri il Salone Internazionale del Libro a Torino che ha spopolato su Twitter e già oggi torniamo a parlare di libri ed editoria: sì perché a quanto pare gli amanti del cinguettio italiani non ne hanno mai abbastanza di questo tema e sentono la necessità di parlarne e condividere informazioni con i loro follower. Lo testimoniano i risultati della Top Social Campaigns di aprile che vede al primo posto la campagna #IoLeggoPerché lanciata a febbraio dall’Associazione Italiana Editori, tramite il profilo @ioleggoperche creato ad hoc per l’iniziativa. Dopo essersi classificata prima a febbraio e terza a marzo, la campagna di promozione del libro e della lettura questa volta batte ogni record, collezionando 55,7K tweet. Il numero che più di tutti impressiona è quello degli autori unici, ben 22,1K, dato che testimonia la diffusione della campagna e la grande visibilità della stessa, grazie anche alla partecipazione di profili noti, tra cui Beppe Servegnini, Samantha Cristoforetti ed Emis Killa che hanno permesso di raggiungere le 50,2K unique impressions.
Il picco di tweet è stato generato il 23 aprile nella Giornata Mondiale del Libro, in occasione della quale il progetto, grazie alla sponsorship di numerosi brand come Tim, è esploso in manifestazioni ed eventi che hanno coinvolto l’intero territorio nazionale: in 5 piazze italiane ben 30mila volontari hanno distribuito 240mila libri stampati in edizione speciale. Insomma, un vero e proprio successo che è stato portato anche in TV da Piefrancesco Favino con un programma su Rai Tre. Uno tra i tweet più retwittati è stato quello pubblicato per l’occasione dall’ormai immancabile AstroSamantha, che ha supportato l’iniziativa dallo spazio:
.@ioleggoperche I libri mi rispondono, anche quando non so ancora la domanda. https://t.co/HXDlGuqlMZ #ioleggoperché pic.twitter.com/zNaB5ysOBC
— Sam Cristoforetti (@AstroSamantha) 23 Aprile 2015
Grande partecipazione per il 70° anniversario della Liberazione d’Italia
Al secondo posto della nostra top 10 di aprile si posiziona una campagna che evidenzia lo spirito nazionale italiano: #IlCoraggioDi, l’iniziativa lanciata dal profilo Twitter di Palazzo Chigi per celebrare il 70° anniversario della Liberazione di Italia, attraverso la quale gli utenti erano invitati ad esprimere la loro idea di coraggio. Più di 29,4K tweet sono arrivati per questa iniziativa da ben 13,6K autori unici, che con grande gioia ed entusiasmo hanno espresso la loro opinione. Il picco di tweet c’è stato il 25 aprile, giorno in cui sono stati totalizzati 18,5K messaggi: il tweet più retwittato in assoluto è quello del premier Matteo Renzi, mentre l’account più attivo è il profilo Settantesimo creato ad hoc per il grande evento.
A testimoniare la grande partecipazione degli italiani a questa campagna, tra gli hashtag più utilizzati, oltre a quelli ufficiali delle campagne di aprile, spiccano proprio quelli dedicati alla Liberazione d’Italia; alcuni esempi sono #25aprile, #Liberazione, #Resistenza, #VivaIl25Aprile, #Liberazione70, #BellaCiao, #Partigiani.
Sport e campagne: un binomio sempre perfetto
Osservando la tag cloud, emerge anche una forte presenza di hashtag che fanno riferimento ad un altro tema che da sempre suscita un profondo interesse tra gli italiani: lo sport ed in particolare il calcio.
Nelle successive posizioni della nostra classifica, infatti, troviamo diverse campagne sportive, tra le quali spiccano alcune veterane e altrettante new entry.
Partendo dai nuovi arrivi di questo mese, conquista un terzo posto #DaciaSponsorDay, il concorso di Dacia che dà la possibilità a tre squadre sportive dilettantistiche e professionistiche di ottenere la stessa visibilità di una squadra di calcio di serie A: durante i match di calcio infatti i loghi dei vincitori saranno presenti sulle maglie dei calciatori. La campagna, accompagnata da un live tweeting tenutosi durante il match Milan-Udinese, che ha consacrato i primi vincitori del concorso, ha generato 7,2K tweet, la maggior parte dei quali retweet.
Altra new entry di questo mese è l’iniziativa dell’Inter #MilionidiNomi che da una parte punta a creare una grande community di tifosi su web, e dall’altra consiste in un vero e proprio concorso a premi; grandissimo successo su Twitter con ben 2,4K utenti unici che hanno twittato un totale di 4K messaggi pubblicati. Anche la visibilità della campagna è stata molto ampia, più di 5 milioni di unique impressions, grazie anche al fatto che l’autore più retwittato è stato proprio il profilo dell’Inter. Il tweet più apprezzato della campagna è stato quello con cui il team ha augurato Buona Pasqua ai propri tifosi:
Il nostro club è fatto da #milionidinomi. Buona Pasqua tifosi interisti, sempre e solo #forzaInter! #FCIM pic.twitter.com/CtxeFuAOg0
— F.C. Internazionale (@Inter) 4 Aprile 2015
Ultima novità tra le campagne sportive è l’iniziativa globale di Heineken, sponsor ufficiale della Uefa Champions League, il cui hashtag ufficiale per l’occasione è #ChampionTheMatch, attraverso il quale i fan erano invitati ad utilizzare le piattaforme social per discutere delle partite non solo “durante” le serate di Champions. Decimo posto per la campagna del brand olandese con un totale di 2K tweet e 1,1M di unique impressions.
Per ultime, le due campagne che ormai accompagnano il nostro Osservatorio da diversi mesi: prima fra tutte, #LoveFootballMore, la fortunata campagna di Samsung che combina la passione per il calcio con quella per la tecnologia e che ogni mese premia i tifosi più fedeli (questo mese solo 160 autori unici per un totale di 7K tweet). Un ottavo posto infine per #IlCalcioèDiChiLoAma, la longeva iniziativa di TIM, che rispetto al mese scorso colleziona un numero inferiore di unique impressions (4,7M)
Sensibilità per design, natura e arte su Twitter
Tra le iniziative più chiacchierate su Twitter ad aprile c’è anche l’apertura del temporary store IKEA in centro a Milano, avvenuta con l’avvio del Fuori Salone 2015: l’hashtag ufficiale che ha accompagnato tutta la campagna promozionale, #IKEAtemporary, ha collezionato 3,4K tweet che hanno ottenuto il numero più alto di potenziali visualizzazioni totali, 462M, grazie alla frequenza con cui il profilo Twitter IKEA Italia ha pubblicato tweet dedicati all’iniziativa. Il punto vendita temporaneo IKEA, che rimarrà aperto fino a settembre, è interamente dedicato al cibo e alla cucina, in occasione di Expo 2015, che è tra l’altro uno degli hashtag più twittati di aprile.
Vuoi scoprire #IKEAtemporary? Partecipa con un tweet e goditi l’anteprima. http://t.co/eArDyVH9B1
— IKEA Italia (@IKEAITALIA) 31 Marzo 2015
Sono infine da menzionare due campagne, già presenti in classifica a marzo, la cui eco si è propagata anche questo mese: in primis, #DifendiAMOgliulivi, la campagna sociale che ha mobilitato la rete con ben 3K tweet a favore degli ulivi del Salento, che rischiavano di essere abbattuti per contenere il rischio di contagio da Xylella. Molto importante il sostegno offerto da numerosi personaggi del mondo dello spettacolo come Emma Marrone e Negramaro.
Infine, #MuseumWeek, la super iniziativa mondiale dedicata all’arte che, leader incontrastata a marzo, ha coinvolto anche questo mese gli amanti del cinguettio italiani con ben 2,2K tweet per 1,1K autori unici.
I driver del successo e alcuni consigli
Dopo aver analizzato le campagne di successo di aprile ed averne compreso le dinamiche, possiamo a questo punto proporre alcune risposte alle domande con cui abbiamo aperto il post.
Associare un hashtag a una campagna promozionale è il primo passo per generare visibilità intorno alla campagna stessa che diventa immediatamente riconoscibile e ricordabile nel tempo.
Il secondo step è identificare temi e argomenti che catturino profondamente l’attenzione degli utenti: non è un caso infatti che molti brand lancino campagne che superano i confini del prodotto o servizio che offrono, coinvolgendo altre sfere come quella sportiva che da sempre genera interesse tra gli utenti italiani – si pensi al caso di Heineken, Samsung o TIM.
Un terzo step può infine essere quello di identificare alcuni testimonial in linea con la mission della campagna (e con l’identità del brand) che possano dunque veicolare il messaggio a tutta la loro community sui social, permettendo quindi di dare all’iniziativa grande visibilità.
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