E’ terminata anche quest’ultima edizione di Milano Moda Donna e Blogmeter è tornato a monitorare i brand  più attivi su Instagram durante l’evento che celebra la moda italiana. Tramite la sua nuova Suite integrata, Blogmeter ha analizzato i 54 fashion brand attivi su Instagram che tra il 19 e il 25 febbraio hanno sfilato a Milano Moda Donna, secondo il calendario ufficiale di Camera Nazionale della Moda Italiana.

In prima posizione si attesta Gucci che nei sei giorni di sfilate ha fatto il pieno di nuovi fan guadagnandone addirittura 175 mila! Per quanto riguarda il total engagement, Gucci ha totalizzato 2,7 milioni di interazioni, sorprendendo tutti con una scenografica passerella lunga oltre 100 metri, illuminata da 120.000 lampadine e rivestita di specchi su pareti, pavimento e soffitto.

 

 

Secondo in classifica Versace che totalizza un engagement pari a 2,3 milioni e guadagna oltre 168 mila nuovi fan, sul suo profilo Instagram. Il post (legato alla Milano Fashion Week) più engaging è quello che ritrae Kendal Jenner e Stella Maxwell sulla passarella dominata dalla gigantesca spilla da balia dorata, col simbolo della maison.

 

 

In terza posizione si classifica Fendi, che totalizza oltre 1,7 milione di interazioni e ben 154 mila nuovi fan. La maison romana, facente parte del gruppo LVMH, ha sfilato per la prima volta senza il suo direttore creativo, Karl Lagerfeld, scomparso proprio il 19 febbraio, dopo oltre 54 anni di collaborazione con Fendi. 

 

 

Chiudono la Top5 dell’Instagram Fashion Index, Moschino, con 1,4 milioni di interazioni e una sfilata-evento a tema quiz televisivo, e Armani, che totalizza un engagement di quasi 592 mila.

 

 

Menzione speciale per altri due brand: si tratta di Prada e Moncler. Con una collezione in cui domina il nero, Prada scende in passerella e guadagna oltre 121 mila nuovi follower. Mentre Moncler, con il suo progetto Moncler Genius, totalizza un engagement di oltre 408 mila interazioni totali e conquista i suoi fan con il post dedicato alla collezione di Pierpaolo Piccioli, che ottiene oltre 70 mila interazioni!

 

 

Tra le influencer che hanno dominato questa fashion week, a sorpresa troviamo Georgina Rodriguez, compagna del fuoriclasse juventino, Cristiano Ronaldo, che conquista i suoi follower con un completo firmato Roberto Cavalli.

 



Chiudiamo il nostro Fashion Index con l’
engagement map realizzata tramite la nuova Suite integrata, che mostra il posizionamento dei 5 brand che durante Milano Moda Donna hanno totalizzato più interazioni sul loro profilo Instagram.

 

engagement map fashion week


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