Sabato al Momcamp: fra mamme blogger, bambini con pennarelli in mano e qualche temerario papà 2.0 c’eravamo anche noi. Sì, perché come dimostra la ricerca dell’International Herald Tribune presentata da  Linda Serra del GGD, che con il suo intervento ha chiuso una giornata piena di stimoli interessanti e di appassionati contributi, “la blogosfera è diventata il luogo delle mamme” – come, su questo blog, scriviamo con piacere da almeno due anni.

Mamme tecnologiche che si re-inventano sul web quando i datori di lavoro dopo il parto impediscono loro di scalare le gerarchie aziendali, o quando per l’impossibilità di pagare una baby sitter sono costrette a rinunciare al lavoro.

Il mood delle mamme blogger del Momcamp 2010 era però molto lontano dalla rassegnazione: Elena Salomoni ha raccontato come la crisi post-parto le abbia dato l’idea di creare MammeinRadio, la prima web radio italiana esclusivamente dedicata alle mamme, ricca di video didattici che affrontano diversi temi e offrono alle neo-mamme, così come alle nonne, preziosi consigli per risolvere problemi legati alla gravidanza e alla prima infanzia. Anche perché come è successo a Chiara, autrice del blog Machedavvero.it a volte la maternità capita in momenti del tutto inaspettati, quando carriera, aperitivi e viaggi sembrano la sola vita possibile.

Ricerca e innovazione sono alla base dell’attività di Maddalena Schenardi. Mamma di quattro figli, presenta nel suo blog una serie di prodotti per mamme e bambini che possono semplificare molto la vita e risolvere piccoli problemi quotidiani, come il futuristico biberon Iiamo che ha riscosso notevole successo fra le blogger presenti.

Il network di mamme blogger è stato poi fondamentale per Flavia Rubino, per vivere un’avventurosa esperienza di social surfing attraverso l’Italia da sola con suo figlio. Le tappe dell’avventura sono raccontate sul blog Veremamme.

Se il web offre alle mamme vere e proprie opportunità di business, anche i brand e la pubblicità si interessano in modo crescente a questo mondo e alle sue protagoniste capaci di attirare l’attenzione e dare il via a nuove tendenze di consumo.

E’ stata una giornata stimolante e piacevole: lo spazio The Hub che ha ospitato l’evento si è dimostrato una location perfetta per la circolazione delle idee delle mamme (e anche per la creatività dei loro pargoli). Perfino durante la pausa buffet le mamme blogger non hanno smesso un attimo di scambiarsi idee per futuri progetti web 2.0, parlando di account Twitter e blogroll.