L’estate televisiva di Blogmeter non ha avuto come protagonista solo il calcio. Sabato 21 giugno si è svolta a Firenze la seconda edizione degli MTV Awards e, per la prima volta in Italia, grazie al nuovo tool di ascolto in real time BlogmeterNow parte delle votazioni è avvenuta in diretta tramite il conteggio dei cinguettii su Twitter. In questa occasione gli utenti hanno espresso una preferenza che ha permesso di stabilire in tempo reale i vincitori e le esibizioni da rivedere.

Il programma musicale anche quest’anno ha puntato tutto sui social. Al di là del gran numero di interazioni che è stato in grado di generare (quasi 960 mila tweet dal lancio del voting il 12 maggio al giorno dopo la diretta) la grande innovazione di questi MTV Awards è stata la modalità di voto, che apre nuovi scenari al mondo della Social TV e rende gli utenti Twitter sempre più “spettatori attivi”.
Già lo scorso anno era possibile sostenere i propri beniamini con un voto tramite Facebook o Twitter, ma la vera innovazione di questa edizione è stata che gli spettatori hanno votato in diretta per le categorie Best Performance e Best Dance Crew, esprimendo la loro preferenza con un tweet.
Per ogni cantante e crew in gara è stato lanciato in diretta un hashtag ufficiale da inserire all’interno dei tweet per considerarli validi ai fini della votazione. Grazie alla collaborazione con Blogmeter, i tweet-voto inviati durante ogni esibizione live sono stati raccolti e contati real time e a fine serata hanno decretato la vittoria del cantante Michele Bravi (già vincitore di X Factor 2014) e della crew di street dance Break Da Beat.
Gli utenti di Twitter, quindi, non si sono limitati a commentare ciò che guardavano o ad esprimere un voto, ma hanno influito direttamente sulla scaletta del programma, stabilendo in diretta gli artisti che sono saliti sul palco a ricevere il premio e l’esibizione finale.

Oltre alla rilevazione dei tweet nella fase del voting, Blogmeter ha raccolto e analizzato il numero totale di interazioni attraverso i tool di ascolto per l’Online Reputation: durante la serata, nella fascia oraria compresa tra le h. 21.00 del 21/06 e le h. 1.00 del 22/06,  sono stati inviati più di 142 mila tweet, con un picco di oltre 2 mila tweet durante l’esibizione di Michele. L’hashtag più utilizzato, con 870 mila occorrenze è stato quello ufficiale del programma #ItalianMTVAwards utilizzato soprattutto per votare nei giorni precedenti l’evento live e per commentare il programma durante la diretta.

Il tweet che ha generato più interazioni è stato twettato del profilo ufficiale di MTV Italia e annuncia la vittoria della band coreana Super Junior nella categoria Best Artist from the World, con quasi 5 mila tra retweets, favorites e replies.

Anche gli utenti di Facebook hanno partecipato in modo attivo all’evento. Sulla pagina ufficiale degli MTV Awards e di MTV Italia sono state registrate oltre 161 mila interazioni.Il post che ha avuto più successo nella pagina dell’evento è stato il selfie postato in diretta dalla conduttrice Chiara Francini davanti alla platea presente al Parco delle Cascine di Firenze.

Sulla pagina ufficiale di MTV Italia, invece, è la vittoria dei One Direction nella categoria Best Band a fare incetta di likes, commenti e condivisioni (quasi 7 mila in tutto!).