Grazie agli EMA 2013 MTV mette a segno un nuovo record stagionale per la Social TV, confermandosi uno dei canali più coinvolgenti su Twitter e Facebook. Gli Europe Music Awards, tenutisi il 10 novembre, hanno generato un numero di interazioni superato in precedenza solo dagli MTV Awards italiani dello scorso giugno (da considerare che per gli EMA le keyword sono state analizzate con filtro di lingua italiana).
Considerando l’intera giornata del 10 novembre, fino alle h. 1.00 dell’11, su Twitter sono stati generati più di 396 mila tweet in lingua italiana da circa 68 mila autori, per un totale di oltre 57 milioni di unique impressions. Nella sola fascia live (dalle h. 20.00 alle h. 23.30 del 10/11), i tweet sono stati 273.7 mila e hanno raggiunto il picco di 2.7 mila tweet al minuto in occasione dell’esibizione di Miley Cyrus; l’artista è tra le più citate, anche per la sigaretta accesa dopo il ritiro del premio per la categoria Best Video.
Gli utenti italiani hanno molto commentato l’assegnazione dei premi, con particolare attenzione alla categoria Best Song vinta da Bruno Mars e al Worldwide Act, che ha lasciato l’amaro in bocca all’Esercito di fan di Marco Mengoni che si è visto strappare il premio dalla cinese Chris Lee.
L’hashtag più utilizzato è stato #EMAzing con oltre 260 mila occorrenze, ma sono stati molto citati anche i cantanti (soprattutto Justin Bieber e One Direction) e l’hashtag ufficiale #MTVEMA.
Tra i tweet il più retweettato è un post ironico di Giovanni Vernia, comico imitatore di Marco Mengoni, seguito dai tweet di MTV Italia e Team World su alcuni dei vincitori.
Anche su Facebook il successo degli MTV EMA ha superato le aspettative: sulla pagina ufficiale di MTV Italia sono state generate oltre 69 mila interazioni tra likes, condivisioni, commenti e post dei fan.