Domenica 9/11/2014 MTV ha messo a segno un altro successo, confermandosi una delle reti televisive maggiormente in grado di coinvolgere il web. A Glasgow si sono infatti svolti gli annuali MTV EMA, lo show musicale che premia gli artisti più talentuosi del panorama internazionale.
Gli spettatori hanno partecipato alla serata commentando le premiazioni e le esibizioni sui social network. Nell’intera giornata di domenica sono stati inviati 238,6K tweet in lingua italiana, di cui 213K dalle h. 20.00 a mezzanotte. Gli oltre 48K autori unici hanno generato ben 67,5 milioni di unique impressions.
Tra gli hashtag ufficiali della serata il più utilizzato è stato #EMA2014, che ha ottenuto in un solo giorno 113,7K occorrenze. Molto utilizzate anche le varianti #MTVEMA (70K tweet) e #MTVEMA2014 (10K tweet).
Gli spettatori italiani hanno sostenuto i loro beniamini. I fan degli One Direction hanno gioito per i tre premi ottenuti dalla band e hanno condiviso su Twitter la loro felicità soprattutto in occasione della vittoria nella categoria Best Pop. Alla band inglese sono anche dedicati tutti e tre i top tweet.
Delusione invece per la mancata premiazione di Alessandra Amoroso nella categoria Best Worldwide Act, che ha visto il trionfo della cantante cinese Bibi Zhou.
Anche il finale è stato ricco di emozioni. A sorpresa è stata annunciata la location per i prossimi MTV EMA 2015, Milano. Gli utenti italiani hanno accolto la notizia con 2,1K tweet in un solo minuto, ma anche su Facebook è esploso l’entusiasmo: il post di MTV Italia “MTV EMA 2015: ci vediamo a Milano!” ha generato 10,8K interazioni tra commenti, likes e condivisioni.
Sulla pagina Facebook italiana di MTV si sono sfiorate le 100K interazioni totali, con 3,2K commenti, 90,2K likes, 5,5K condivisioni e 42 post spontanei dei fan.
Ora si pensa a Milano 2015: batterà ogni record anche su Facebook e Twitter?